Kristen Stewart protagonista nel remake di ‘I pugni in tasca’: tutte le novità sul film diretto da Karim Aïnouz

I pugni in tasca: Kristen Stewart nel remake dei film presente nella lista tra i 100 film italiani da vedere.

La forte connessione tra il cinema italiano e Hollywood viene ancora una volta confermata da alcune recenti novità sul futuro del settore. Tra queste, la scelta di Riccardo Scamarcio come protagonista del nuovo film diretto da Johnny Depp, un biopic sull’artista Amedeo Modigliani, e soprattutto l’annuncio del remake di un celebre film italiano degli anni ’60 con Kristen Stewart nel ruolo principale.

I pugni in tasca: Kristen Stewart protagonista del remake

L’attrice, che ha guadagnato fama grazie alla saga di Twilight ma si è successivamente distinta in film più impegnati, e recentemente ha ottenuto una nomination agli Oscar per il suo ruolo in Spencer, entrerà a far parte del cast del remake di “I pugni in tasca”, il film d’esordio del regista Marco Bellocchio e incluso nella lista dei 100 film italiani da salvare. L’annuncio è stato fatto proprio nei giorni in cui il regista si trova a Cannes con la presentazione del suo ultimo lavoro, “Rapito”.

Proprio sulla Croisette potrebbe essersi incrociato con il regista incaricato di dare un nuovo sguardo alla storia di questo film che rappresenta il manifesto della contestazione sessantottina, con Lou Castel e Paola Pitagora come protagonisti. Il regista selezionato per il remake è Karim Aïnouz, che concorre in questa edizione del festival francese con il dramma d’epoca “Firebrand”, con Jude Law come protagonista. La sceneggiatura sarà curata da Efthimis Filippou, noto per le sue collaborazioni con Yorgos Lanthimos e candidato all’Oscar per “The Lobster”.

Oltre a Kristen Stewart, nel cast saranno presenti altre grandi star: sono state annunciate le aggiunte di Josh O’Connor, noto per aver interpretato il Principe Carlo nella serie “The Crown” e anche lui a Cannes per il film di Alice Rohrwacher, “La Chimera”, e anche Elle Fanning.

Il titolo provvisorio del film sarà “Rosebushpruning” e si baserà proprio sulla sceneggiatura che ha lanciato la carriera cinematografica di Marco Bellocchio, incentrata sulla famiglia e sui valori sociali. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Aïnouz ha dichiarato:

“Il sorprendente esordio di Marco Bellocchio, ‘I pugni in tasca’, è avvenuto più di cinquant’anni fa e ha avuto un enorme impatto sul cinema e sulla narrativa italiana dell’epoca. Sono entusiasta di collaborare con Efthimis Filippou per rivisitare questa opera iconica e creare una parabola contemporanea sulla morte della famiglia patriarcale tradizionale, che spero sia toccante e provocatoria allo stesso tempo.”

La data di uscita prevista per il film è la primavera del 2024.

Link