Kevin Costner sulla regia per la prima volta in 20 anni con ‘Horizon’: “Ti chiedi se puoi ancora andare in bicicletta”

Costner, che ha diretto, co-scritto e interpretato la saga 'Horizon', torna dietro la macchina da presa per la prima volta dal 'Open Range' del 2003.

Scopri di più su Kevin Costner sulla regia per la prima volta in 20 anni con ‘Horizon’: “Ti chiedi se puoi ancora andare in bicicletta”

Nonostante abbia vinto un Oscar come miglior regista nel 1991, Kevin Costner è tornato dietro la macchina da presa dopo oltre 20 anni con il suo quarto film, Horizon: An American Saga – Capitolo 1. Costner ha esordito alla regia con il pluripremiato Balla coi lupi, seguito da The Postman nel 1997 e Open Range nel 2003. Da allora, si è concentrato principalmente sulla recitazione e la produzione, ma ha sempre saputo che sarebbe tornato alla regia per Horizon.

Kevin Costner Torna alla Regia con Horizon: An American Saga – Capitolo 1

“A volte ti chiedi se puoi ancora andare in bicicletta, ma quello che sapevo era che credevo così tanto nella mia storia che ero davvero io quello che doveva dirigerla”, ha dichiarato Costner a The Hollywood Reporter durante la première del film a Los Angeles. “Non volevo partire senza portare a casa tutto ciò che pensavo il film avesse la possibilità di offrire.” Ha aggiunto che, sebbene ci siano registi con più talento tecnico, la sua forza sta nella passione per la storia e nella capacità di far emergere momenti autentici, mettendo gli attori nelle migliori condizioni per brillare.

Horizon è una serie pianificata in quattro parti, con il secondo capitolo in uscita ad agosto e le ultime due parti attualmente in lavorazione. La storia copre un arco di 15 anni di espansione e insediamento del West americano, prima e dopo la Guerra Civile. Costner guida un cast corale composto da Sienna Miller, Sam Worthington, Luke Wilson, Jena Malone, Michael Rooker e Jamie Campbell Bower.

Alla domanda sul perché il genere western funzioni così bene per lui, Costner ha riflettuto: “Forse credo nel comportamento che è accaduto un milione di volte lì e nel trovare ogni volta una svolta autentica, non solo fare affidamento su un cliché, ma scavando un po’ più a fondo e mettendo le circostanze davanti all’azione.”

I membri del cast hanno lodato le qualità di Costner come regista. Worthington ha dichiarato: “Ha una vasta conoscenza cinematografica, ha lavorato con alcuni dei più grandi, e ho solo cercato di ascoltare e assimilare tutto ciò che ha detto e di cercare di imparare qualcosa da lui.” Wilson ha aggiunto che il ruolo in Horizon era diverso da qualsiasi cosa avesse mai interpretato e ha sottolineato quanto Costner sia premuroso e sensibile nella direzione. Bower, nato nel 1988, ha espresso la sua ammirazione per Costner, definendolo una grande ispirazione.

Costner ha sviluppato Horizon per anni, investendo personalmente 38 milioni di dollari quando nessuno studio voleva finanziare il progetto. Il produttore Tanner Beard ha affermato che “non c’è niente di simile, soprattutto non esclusivo per i cinema”, aggiungendo che Costner è “probabilmente la persona più coraggiosa di Hollywood, senza dubbio”.

Horizon: An American Saga – Capitolo 1 uscirà nei cinema questo venerdì. Per ulteriori aggiornamenti e notizie sul mondo del cinema, continuate a seguire Mister Movie.

Link adv