Joel Kinnaman, protagonista del reboot di RoboCop del 2014, ha recentemente espresso la sua opinione sul perché ritiene che il film non abbia ottenuto lo stesso acclamo del classico film di fantascienza degli anni ’80. In un’intervista a ComicBook.com, la star di Silent Night ha affrontato le ragioni del presunto fallimento.
Joel Kinnaman critica il RoboCop del 2014 e punta su una nuova avventura nel DC Universe
“È stata un’esperienza interessante. Penso che se avessi fatto il film ora, mi sarei inserito di più. Amo il concetto di [José] Padilha. Una cosa che, secondo me, mancava in quel film, mi piace essere autocritico, è che credo che noi che lo abbiamo realizzato non abbiamo considerato appieno ciò che RoboCop significava per i fan. Dal punto di vista tonale, quella satira alla [Paul] Verhoeven, perché è così radicata nella saga di RoboCop e nella sua essenza. È diverso quando un nuovo regista mette la sua impronta, e José aveva un’idea molto chiara di ciò che voleva fare, era una visione anti-imperialista, e penso che il film avrebbe avuto più successo se avessimo ascoltato di più i fan in anticipo. Ma credo che rimanga un’opera a sé stante… Credo quasi che il film di RoboCop che abbiamo fatto sarebbe stato migliore se non fosse stato chiamato ‘RoboCop'”. Nonostante il film RoboCop non sia stato il suo più grande successo, l’apparizione di Kinnaman come Rick Flag sia nei film di David Ayer che di James Gunn di Suicide Squad si è rivelata molto più fortunata. Tuttavia, con il suo personaggio ucciso da Peacemaker di John Cena nel secondo dei due film, sembra che la sua corsa nel DCU potrebbe essere giunta al termine. O forse no.
Kinnaman ha recentemente rivelato che gli piacerebbe tornare nell’universo DC interpretando un personaggio completamente diverso. In un’intervista recente al Post-Credit Podcast, l’attore ha dichiarato: “Sì, lo sai, ma amo quella scena… È stata una bella maniera di andarsene. Ma, sì, sicuramente. Forse tornerò e interpreterò qualche cattivo malvagio tra un paio d’anni.”
Secondo Gunn, il nuovo canone del DCU inizia ufficialmente nel 2024. All’inizio di quest’anno, Gunn ha dichiarato su Threads (tramite ComicBook.com): “Nulla è canonico fino ai Creature Commandos l’anno prossimo – una sorta di aperitivo per il DCU – e poi un approfondimento dell’universo con Superman: Legacy dopo. È umano volere capire tutto tutto il tempo, ma penso che sia ok essere confusi su cosa stia accadendo nel DCU dato che nessuno ha ancora visto nulla dal DCU.”
La serie animata per adulti Creature Commandos (attualmente senza data di uscita) darà ufficialmente il via al DCU e segnerà il debutto della prima serie televisiva del DCU. Oltre ai Creature Commandos, Superman: Legacy diretto da Gunn è attualmente programmato per uscire al cinema l’11 luglio 2025.