Dopo aver affascinato il mondo con la saga di Harry Potter e aver immerso i lettori nel giallo con la serie di Cormoran Strike, J.K. Rowling ha recentemente svelato che il suo prossimo progetto potrebbe essere un romanzo dal taglio futuristico. La notizia è emersa in una risposta a un fan su X (ex Twitter), il quale le aveva chiesto se avesse mai pensato di scrivere una versione moderna di una “Odissea nello Spazio”, il celebre romanzo di Arthur Clarke, noto anche per l’adattamento cinematografico di Stanley Kubrick.
J.K. Rowling Annuncia un Nuovo Romanzo Futuristico Dopo la Saga di Harry Potter
In risposta, Rowling ha rivelato che, sebbene stia lavorando a tre progetti diversi, l’unico che intende completare per primo sarà appunto il romanzo futuristico, pur precisando che non sarà una rivisitazione spaziale. «Ho iniziato tutti e tre i libri perché sono una stacanovista squilibrata», ha scritto, chiarendo che il romanzo sarà legato alla Terra, non all’universo di Clarke.
Concentrazione sulla Saga di Cormoran Strike
Nel frattempo, l’autrice sembra concentrata sul completamento della saga di Cormoran Strike, iniziata nel 2013 sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. Il primo libro, Il richiamo del cuculo, ha introdotto il personaggio dell’investigatore privato Cormoran Strike, un veterano dell’Afghanistan che, in difficoltà finanziarie, viene affiancato da Robin Ellacott, una giovane segretaria che diventerà la sua partner. La saga, che ha conquistato lettori e critica, è attualmente composta da sette romanzi pubblicati in Italia da Salani.
I titoli della serie includono, oltre a Il richiamo del cuculo, Il baco da seta, La via del male, Bianco letale, Sangue inquieto, Un cuore nero inchiostro e, in uscita nel febbraio 2024, Sepolcro in agguato. Rowling ha chiarito che non pubblicherà il nuovo romanzo futuristico finché non avrà concluso completamente la saga di Cormoran Strike.
Con il mondo di Harry Potter ancora vivo nel cuore dei lettori e la serie di Cormoran Strike che continua a suscitare interesse, il nuovo progetto futuristico di J.K. Rowling rappresenta una nuova avventura narrativa che promette di arricchire ulteriormente il suo ampio repertorio. Gli appassionati dovranno attendere fino alla conclusione della saga di Strike per scoprire maggiori dettagli su questa nuova opera.
Per continuare a seguire le ultime notizie sui progetti di J.K. Rowling e altre novità del mondo letterario, seguite “Mister Movie” per aggiornamenti e approfondimenti.