L’epico film “Io Capitano” di Matteo Garrone è stato inserito nella prestigiosa shortlist dei 15 migliori film internazionali in corsa per l’Oscar.
“Io Capitano” di Matteo Garrone nella shortlist degli Oscar
L’annuncio è stato ufficializzato sul sito dell’Academy, sottolineando l’importante traguardo raggiunto dalla pellicola che racconta l’epopea di due giovani senegalesi, esplorando il dramma dei migranti in un viaggio attraverso la Libia e il Mediterraneo. Il prossimo evento cruciale per il film sarà il 23 gennaio, data in cui saranno annunciate le nomination in vista della notte delle stelle del 10 marzo a Los Angeles.
Gli Oscar, come funziona la corsa di Matteo Garrone ed Io Capitano
Tra gli altri film internazionali che condividono questa prestigiosa shortlist, selezionati tra 88 candidature che hanno superato il primo turno, troviamo titoli di grande rilevanza come “The Monk and the Gun” del Bhutan, il western danese “Bastarden” con Mads Mikkersen, e il premio della giuria a Cannes, “Foglie al Vento” di Aki Kaurismaki, rappresentante della Finlandia. La selezione comprende anche opere come “La Passion de Dodin Bouffant” di Anh Hung Tran (preferito dalla Francia a “Anatomia di una Caduta” di Justine Triet), “The Teacher’s Lounge” in cui recita Leonie Benesh di Babylon Berlin e The Crown, e “Godland – Nella terra di Dio” dell’Irlanda.
Il prestigioso elenco include inoltre opere come “Perfect Days” di Wim Wenders, proveniente dal Giappone, “Totem – Il mio Sole” di Lila Avilés dal Messico, “The Mother of All Lies” del Marocco e il film documentario “Four Daughters” di Kaouther Ben Ania della Tunisia. Completano la lista “20 Days in Mariupol” dell’ucraino Mstyslav Chernov, “The Zone of Interest” (La Zona di Interesse) di Jonathan Glazer tratto da un romanzo di Martin Amis, e lo spagnolo “La Società della Neve” di J. A. Bayona, film che ha chiuso la Mostra del cinema di Venezia.