Stai aspettando con ansia di vedere Inside Out 2 su Disney+? Dovrai armarti di pazienza, perché ci vorrà un po’ di tempo prima che il film Pixar lasci le sale cinematografiche.
Inside Out 2 ci riporta nel mondo delle emozioni personificate all’interno della mente della tredicenne Riley. Il sequel, che esce nove anni dopo l’originale che ha incassato 858 milioni di dollari, è previsto per il 14 giugno. Ma la Pixar, come ha spiegato il presidente Jim Morris a Bloomberg, ha deciso di puntare su una lunga finestra cinematografica esclusiva prima che il film approdi su Disney+.
Tutte le uscite Pixar e Disney: ma Inside Out 2 quando potremo vederlo in streaming su Disney+?
Morris ha rivelato che Inside Out 2 rimarrà nei cinema per almeno 100 giorni, una durata più che doppia rispetto ai 47 giorni di Lightyear del 2022 e superiore agli 89 giorni di Elemental del 2023. Quest’ultimo, nonostante un inizio lento al botteghino, è stato la più grande premiere cinematografica di Disney+ dai tempi di Turning Red della Pixar, arrivando in cima alla classifica dei film in streaming Nielsen dopo tre mesi nelle sale.
Bloomberg ha sottolineato come l’allora CEO della Disney Bob Chapek avesse deciso di far debuttare tre film Pixar direttamente su Disney+ durante la pandemia: Soul nel 2020, Luca nel 2021 e Turning Red nel 2022. Questa strategia ha insegnato al pubblico ad aspettarsi che i film Pixar fossero disponibili direttamente in streaming, cambiando le abitudini di fruizione.
“Spero che non rilasceremo un altro lungometraggio su Disney+”, ha detto Morris. “Se facciamo più cose per Disney+, dovrebbe essere una serie, per demarcare chiaramente ciò che facciamo per i cinema da ciò che facciamo per lo streaming”. La prima serie TV animata della Pixar, Win or Lose, debutterà entro la fine dell’anno su Disney+, seguita da una serie spin-off di Inside Out, Dream Productions, nel 2025.
Nel 2023, Pete Docter, chief creative officer della Pixar e direttore di Soul, ha ricordato che il film era stato pensato per il grande schermo ma è stato inviato in streaming durante la pandemia. “A lungo termine, c’è stata una sorta di benedizione mista perché abbiamo abituato il pubblico al fatto che questi film sarebbero stati disponibili su Disney+“, ha dichiarato Docter a Variety. “È più costoso per una famiglia di quattro persone andare al cinema, sapendo che può aspettare per vederlo sulla piattaforma. Stiamo cercando di far capire al pubblico che vedere un film al cinema offre un’esperienza migliore e più completa”.
Morris ha anche anticipato i piani per possibili terzi capitoli dei franchise Gli Incredibili e Alla ricerca di Nemo, come parte di una strategia per bilanciare i film originali – come Elio, in uscita la prossima estate – con più spin-off e sequel come Toy Story 5, previsto per giugno 2026. Inside Out 2 arriverà esclusivamente nelle sale il 14 giugno.
Continua a seguire Mister Movie per rimanere aggiornato sulle ultime novità e per non perderti le prossime avventure cinematografiche targate Pixar!