“Inside Out 2” di Disney e Pixar si ispira al thriller “Uncut Gems” per ritrarre l’ansia

Il sequel di "Inside Out" trae ispirazione dal film di Adam Sandler "Uncut Gems" per rappresentare l'ansia in maniera unica.

Immagine “Inside Out 2” di Disney e Pixar si ispira al thriller “Uncut Gems” per ritrarre l’ansia

Il tanto atteso sequel Disney e Pixar, “Inside Out 2”, in arrivo questo mese, prende una direzione sorprendente ispirandosi al thriller poliziesco “Uncut Gems” di Adam Sandler per ritrarre l’ansia. Piuttosto che scegliere i film più familiari di Sandler come Hotel Transylvania o Bedtime Stories, i creatori del film hanno optato per un’influenza meno ovvia ma altamente efficace per catturare le sfumature dell’ansia.

Il sequel di “Inside Out” trae ispirazione dal film di Adam Sandler “Uncut Gems” per rappresentare l’ansia in maniera unica

Secondo un nuovo articolo di Animation Magazine, l’ansia è stata una “influenza fondamentale” per “Inside Out 2”, spingendo il direttore della fotografia Adam Habib a ispirarsi a Uncut Gems, film che vede Sandler nei panni di un gioielliere e dipendente dal gioco d’azzardo, immerso in un turbine di debiti e caos.

La fotografia traballante del film dei fratelli Safdie, noti come “maestri del cinema ansiogeno”, ha fornito un linguaggio visivo che il team di animazione di “Inside Out 2” ha voluto replicare. Hanno costruito set statici, inserito personaggi digitali e utilizzato una telecamera virtuale per simulare l’approccio di un film live-action, sperimentando nuove angolazioni e configurazioni di ripresa per trovare le soluzioni migliori.

L’ansia giocherà un ruolo centrale in “Inside Out 2”

Diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen, “Inside Out 2” vede Maya Hawke prestare la voce ad Anxiety (Ansia), affiancata da Amy Poehler (Joy), Phyllis Smith (Sadness), Lewis Black (Anger), Tony Hale (Fear) e Liza Lapira (Disgust). Mann ha anticipato l’importanza di Anxiety nel film, descrivendo il personaggio come una forza dominante che cercherà di prendere il controllo della console ogni volta.

“Anxiety, doppiata da Maya Hawke, potrebbe essere una novità per l’equipaggio, ma non è proprio il tipo da passare in secondo piano. Questo ha molto senso se ci pensate in termini di ciò che accade all’interno di tutte le nostre menti,” ha detto Mann. “Joy potrebbe cercare di prendere il controllo, ma Anxiety è sempre due passi avanti, giocando a scacchi mentre gli altri giocano a dama.”

Sinossi ufficiale di “Inside Out 2”

Inside Out 2 di Disney e Pixar ritorna nella mente della neonata adolescente Riley proprio mentre il quartier generale sta subendo un’improvvisa demolizione per fare spazio a qualcosa di del tutto inaspettato: nuove emozioni! La Gioia, la Tristezza, la Rabbia, la Paura e il Disgusto, che da tempo gestiscono un’operazione di successo a detta di tutti, non sono sicuri di come sentirsi quando l’ansia si presenta. E sembra che non sia sola.”

Il film, atteso con grande entusiasmo dai fan, uscirà nelle sale il 14 giugno 2024.

Continuate a seguire “Mister Movie” per ulteriori aggiornamenti su “Inside Out 2” e altre novità dal mondo del cinema.

Link