Il regista candidato all’Oscar Lee Isaac Chung fa il suo ingresso nel mondo dei blockbuster estivi con “Twisters”, in uscita nelle sale questo fine settimana. Questo film funge da sequel autonomo del successo del 1996 “Twister”, diretto da Jan de Bont. Chung, noto per il film a basso budget “Minari”, acclamato nel 2020, compie un grande passo avanti nella sua carriera cinematografica. Sebbene “Twisters” sia il suo secondo lungometraggio, Chung ha maturato esperienza nel regno dei blockbuster televisivi lavorando nell’universo di “Star Wars”. Questa esperienza è stata determinante per ottenere la regia di questo tentpole estivo.
Lee Isaac Chung porta “Twisters” al Cinema: Un Blockbuster Estivo da Non Perdere
In una recente intervista con The Hollywood Reporter, Chung ha parlato del suo percorso verso “Twisters”. Quando gli è stato chiesto se il suo lavoro sulla terza stagione di “The Mandalorian” e sulla prossima serie “Star Wars: Skeleton Crew” di Jon Watts fosse una preparazione per qualcosa di più grande, Chung ha spiegato che si trattava semplicemente di seguire le sue passioni:
“Sono un grande fan di Star Wars. Sono un po’ un nerd per queste cose, e adoro ‘The Mandalorian’. Sentivo che catturava lo spirito di Star Wars in modo meraviglioso. Così ho chiesto un incontro con Jon Favreau, e abbiamo parlato un po’ di ‘Minari’. Gli è piaciuto il film e alla fine gli ho chiesto: ‘Mi piacerebbe fare un episodio, se mi volessi’. E lui ha risposto: ‘Sì’. Non riuscivo a credere che mi stesse lasciando fare. Ho persino dovuto chiedere al mio agente di ricontrollare con Favreau (ride). E così è iniziato tutto.”
L’Intervento della Lucasfilm per Twisters
Jon Favreau ha permesso a Chung di dirigere l’episodio “The Convert” nella terza stagione di “The Mandalorian”, un omaggio al film “THX 1138” di George Lucas. Il lavoro di Chung è stato apprezzato alla Lucasfilm, che lo ha riportato per dirigere un episodio di “Skeleton Crew”, in uscita entro fine anno. Durante questo periodo, il presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy, è diventata una grande sostenitrice del suo lavoro.
Questa relazione è stata cruciale per portare Chung alla regia di “Twisters”. Kennedy è sposata con il produttore chiave di “Twisters”, Frank Marshall, che ha introdotto Chung nel progetto. Il lavoro di Chung su “Minari” e il supporto di Kennedy sono stati decisivi per ottenere l’incarico. Chung ha spiegato:
“Ashley Jay Sandberg di Kennedy/Marshall cercava un regista della regione che comprendesse il senso del luogo. Avevo lavorato con Kathleen Kennedy su alcuni show della Lucasfilm, e lei ha fatto da garante per me, il che mi ha aiutato molto.”
Le cose hanno funzionato bene, con il film che ha ricevuto recensioni positive. Jeremy Mathai di /Film ha descritto “Twisters” come un soddisfacente ritorno al pubblico degli anni ’90. Il cast del film include Glen Powell, Daisy Edgar-Jones, Anthony Ramos, David Corenswet e Kiernan Shipka.
“Twisters” è ora nelle sale. Continuate a seguire “Mister Movie” per ulteriori notizie e approfondimenti sul mondo del cinema.