In arrivo Iddu, il film su Matteo Messina Denaro con Elio Germano e Toni Servillo

La storia del boss latitante ispira un film avvincente, con un cast stellare e una narrazione inquietante.

Immagine In arrivo Iddu, il film su Matteo Messina Denaro con Elio Germano e Toni Servillo

Le riprese di “Iddu”, il nuovo film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, si sono ufficialmente concluse. La pellicola vede come protagonisti due grandi attori del cinema italiano, Toni Servillo ed Elio Germano, che condividono per la prima volta il set in un’unica pellicola.

Iddu: il nuovo film di Grassadonia e Piazza con Toni Servillo ed Elio Germano

Accanto a Servillo e Germano, il cast del film comprende Daniela Marra, Barbora Bobulova, Fausto Russo Alesi, Giuseppe Tantillo, Antonia Truppo e la partecipazione di Tommaso Ragno. Nel cast sono presenti anche Betti Pedrazzi, Filippo Luna, Roberto De Francesco, Rosario Palazzolo, Vincenzo Ferrera, Chiara Bassermann e Gianluca Zaccaria.

“Iddu” è una coproduzione italo-francese prodotta da Indigo Film e Rai Cinema per l’Italia, e Les Films du Losange per la Francia, con il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo. Il film, scritto dai registi Grassadonia e Piazza, vede la fotografia curata da Luca Bigazzi, il montaggio da Paola Freddi, la scenografia da Gaspare De Pascali, i costumi da Andrea Cavalletto e il casting da Maurilio Mangano. Le musiche originali saranno composte da Colapesce.

La trama di “Iddu” si ispira liberamente a un periodo della vita del boss Matteo Messina Denaro, recentemente arrestato, e racconta la storia di un mondo che ruota freneticamente intorno a lui, proteggendo il mistero tragico e farsesco della sua lunga latitanza. Un universo in cui le scommesse e le crisi esistenziali non portano mai ai risultati sperati. Si dice che Germano interpreterà proprio il capomafia di Castelvetrano.

I registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza hanno dichiarato che la trentennale latitanza di Matteo Messina Denaro rappresenta un caso unico nella storia criminale italiana. Il film esplorerà l’enigmatica personalità del latitante e metterà in luce il complesso sistema di relazioni che la sua invisibile presenza ha alimentato. “Iddu” ci trascinerà in una danza vorticosa di personaggi che, nel sonno della ragione, inseguono sogni che si trasformano inevitabilmente in incubi. Incubi tragici e ridicoli che gettano una luce inquietante sulla trama del film.

“Iddu” promette di essere un’avvincente e coinvolgente esperienza cinematografica, con la presenza di attori di spicco e una narrazione che metterà in risalto la complessità di una storia criminale avvolta nel mistero. Il pubblico sarà sicuramente in trepidante attesa per scoprire questa nuova opera dei talentuosi registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Link adv