Il regista di Saw X spiega perché non ci sono collegamenti a Spiral o Jigsaw

Il regista di Saw X, Kevin Greutert, rivela perché il film ha evitato di collegarsi troppo ai capitoli precedenti della saga, Jigsaw e Spiral.

Immagine Il regista di Saw X spiega perché non ci sono collegamenti a Spiral o Jigsaw

Il regista di “Saw X” condivide le sue riflessioni sulla mancanza di collegamenti con i film precedenti, tra cui “Jigsaw” e “Spiral.”

Uno degli aspetti più amati della saga di Saw, oltre alle intricati trappole mortali, è la complessa e contorta continuità che si snoda attraverso quasi ogni singolo capitolo.

Saw X: Il Regista Spiega l’Assenza di Collegamenti con Jigsaw e Spiral

Uno dei più grandi punti interrogativi nella serie riguarda Matt Passmore nel ruolo di Logan, rivelato in “Jigsaw” come uno dei primi complici di John Kramer. Con “Saw X” ambientato tra il primo e il secondo film della serie, teoricamente, Logan sarebbe ancora parte attiva dei giochi di John Kramer.

Ma il film arriva e va via senza menzione del complice. In realtà, il film evita con successo di fare troppi riferimenti all’esteso passato della serie.

La mancanza di collegamenti tra “Saw X” e “Jigsaw” o “Spiral”

Durante un’intervista esclusiva con Russ Milheim di The Direct, il regista di “Saw X,” Kevin Greutert, ha spiegato la mancanza di collegamenti con alcuni film precedenti.

Innanzitutto, The Direct ha chiesto se il team abbia mai considerato di includere Logan di “Jigsaw,” interpretato da Matt Passmore, uno dei primi complici di John Kramer come rivelato nel film del 2017.

Greutert ha detto di non aver mai parlato con gli sceneggiatori di “Jigsaw,” Josh Stolberg e Pete Goldfinger, riguardo all’utilizzo del personaggio, poiché Logan è “loro creazione.” Invece, il regista ha sottolineato quanto fosse importante che il film fosse autonomo per coloro che non conoscono la saga:

“Non ho mai parlato con Josh [Stolberg] e Pete [Goldfinger] di questo. Sai, lui è la loro creazione. Ma per noi è stato molto importante che questo film fosse autonomo per coloro che non conoscono la saga. Ho eliminato persino alcuni altri dettagli in cui facciamo riferimento ad altri aspetti della saga che, ho pensato, un membro del pubblico generale non capirà a cosa stiamo facendo riferimento, e potrebbe potenzialmente distoglierli dal film.”

Il regista ha poi fatto riferimento al ruolo minore di Hoffman nella grande svolta del film e alla breve scena durante i titoli di coda, dichiarando che l’apparizione del personaggio di Costas Mandylor era “un piccolo omaggio ai fan”:

“Quindi, sai, Hoffman è un piccolo omaggio ai fan. Ovviamente, Amanda è un grande omaggio ai fan, perché è una parte importante del film. E sai, non volevo fare nulla che facesse sentire il pubblico generale come se non appartenessero.”

Quando gli è stato chiesto se ci fossero collegamenti con “Spiral” di Chris Rock, grandi o piccoli, Greutert ha risposto categoricamente: “No, nessuno.”

Non Avere Collegamenti con Jigsaw o Spiral è un Male?

Da un lato, è un po’ deludente che non ci siano riferimenti ai molti fili aperti della saga, incluso Logan stesso. Dopotutto, anche i più piccoli riferimenti o accenni sono sufficienti a far brillare gli appassionati di Saw e a farli entrare in modalità teorica.

Se i creativi lo volessero, Logan avrebbe potuto facilmente essere coinvolto nella storia di “Saw X,” magari scendendo in Messico per aiutare John Kramer a costruire il suo nuovo gioco. Ma la ragione per evitare tutta la continuità ha perfettamente senso.

Sebbene molti fan adorino la narrazione contorta per cui la saga è conosciuta, può anche essere un deterrente enorme per il nuovo pubblico che potrebbe saltare a caso in uno qualsiasi dei sequel. Con “Saw X,” la Lionsgate voleva chiaramente renderlo il più accogliente possibile per i nuovi fan.

Almeno con “Saw X,” lo studio ha adottato un approccio per principianti che include comunque John Kramer, a differenza di “Spiral” del 2022, che era quasi completamente scollegato, ad eccezione di un riferimento a “Jigsaw” una o due volte. Speriamo che i futuri capitoli si sentiranno a loro agio nel raccogliere alcuni dei molti fili irrisolti di Saw.

Cosa fa Logan in questi giorni? Hoffman è morto in quel bagno? Come se la passa Daniel Matthews? Qual è la prossima mossa di William Schenk?

Ci sono poi tutte le ulteriori domande che “Saw X” stesso introduce sul tavolo. I fan sicuramente hanno molto su cui riflettere.

Link adv