Il regista del remake di Possession promette un reboot “completamente folle”

Parker Finn spera che la sua nuova interpretazione piaccia sia ai fan vecchi che a quelli nuovi.

Scopri di più su Il regista del remake di Possession promette un reboot “completamente folle”

Il film del 1981 Possession, diretto da Andrzej Żuławski, ha mantenuto per oltre 40 anni uno status di culto, grazie alla sua combinazione unica di orrore psicologico e surreale. Con l’annuncio che Parker Finn, regista di Smile, sta lavorando a una nuova versione, i fan sono divisi tra entusiasmo e apprensione. Il film originale, con la sua visione “completamente folle” e il suo crescendo caotico, ha sfidato qualsiasi facile classificazione e Finn ha recentemente rassicurato che il remake manterrà intatti gli elementi disturbanti che hanno fatto innamorare il pubblico dell’originale.

Possession (1981): Il remake di Parker Finn e Robert Pattinson promette di onorare il caos originale

In un’intervista con SFX Magazine, Finn ha condiviso che sia lui sia il produttore Robert Pattinson stanno lavorando per catturare l’essenza dell’originale, pur rendendolo accessibile a un nuovo pubblico. “Possession è uno dei miei film preferiti di sempre”, ha detto Finn, sottolineando che vuole restare fedele all’energia maniacale dell’originale, così da far sentire i fan a casa. Tuttavia, il regista intende anche ampliare l’audience: “Voglio invitare nuovi fan a scoprire questo mondo”, ha aggiunto, sperando che chi non ha visto l’opera del 1981 venga attratto anche dal film originale.

Possession (1981) segue la storia di Mark (interpretato da Sam Neill), una spia che torna a casa dalla moglie Anna (Isabelle Adjani) e scopre che il loro matrimonio è crollato in sua assenza. Nel tentativo di capire cosa abbia causato la frattura, Mark si imbatte in qualcosa di mostruoso che supera qualsiasi sua immaginazione. Il film inizia con un’ambientazione apparentemente realistica di un matrimonio in crisi, per poi degenerare in un incubo grottesco e psicologico.

Parte della magia dell’originale sta proprio in questa transizione: da un dramma familiare si passa lentamente a un crescendo surreale e terrificante. Il remake dovrà mantenere questa componente di sorpresa e shock per soddisfare i fan storici, ma avrà anche l’obiettivo di far scoprire un capolavoro troppo spesso ignorato dal pubblico americano.

Il percorso di Possession in America è stato complicato: al suo arrivo nei videostore, più di 40 minuti del film erano stati tagliati, riducendolo a una durata di soli 81 minuti. I fan hanno dovuto aspettare fino al 2000 per una versione home video integrale, e solo nel 2021, con un restauro in 4K, il film ha cominciato a guadagnare la visibilità che meritava.

Con Robert Pattinson impegnato come produttore, c’è ancora incertezza sul suo eventuale ruolo come attore nella nuova versione. I fan, nel frattempo, attendono con ansia ulteriori sviluppi su questo progetto, che si propone di essere fedele all’originale pur portando Possession a una nuova generazione.

Segui Mister Movie per tutte le ultime notizie sul remake di Possession e sui prossimi progetti horror di Parker Finn!

Link adv