La casa di produzione Disney è pronta a rivoluzionare ancora una volta i suoi classici che hanno fatto la sua grandezza. Il piano di rilettura e riproposizione dei Classici, tra live-action, remake e molto altro, potrebbe non essere limitato solo a queste produzioni. Secondo il Presidente della Walt Disney Pictures, Sean Bailey, infatti, ci sono intenzioni di espandere ulteriormente franchise amatissimi come quello de Il Re Leone.
Durante un’intervista al The New York Times, Bailey ha rivelato che la Disney ha numerosi progetti in programma per avvicinare il mondo di Simba e compagnia a quello di Star Wars, che sotto la guida di Topolino ha avuto quattro nuovi film e numerose serie. “Il Re Leone potrebbe espandersi in una grossa, epica saga come il franchise di Star Wars. C’è tanto spazio per correre se riusciamo a trovare storie”, ha dichiarato Bailey.
Il Re Leone: Disney pronta ad una saga
Un primo passo in questa direzione è stato già compiuto con l’annuncio del prequel intitolato Mufasa: The Lion King, che uscirà nell’estate del 2024. Il regista Barry Jenkins, noto per il premiato film Moonlight, sarà il regista di questo film che esplorerà la vita di un giovane Mufasa e le sue origini, compresi i legami con il fratello Scar che lo ha ucciso per diventare Re. La storia del Re Leone è stata influenzata dall’Amleto di Shakespeare, dalla Bibbia e persino da un altro Classico Disney come Bambi.
Ma come potrebbe svilupparsi ulteriormente il franchise de Il Re Leone? È importante ricordare che dopo il successo dell’originale cartone animato del 1994, sono stati realizzati diversi progetti direct-to-video. Il primo di essi è stato un sequel intitolato Il Regno di Simba, uscito nel 1998, che ha introdotto la figlia di Simba e Nala, Kiara, e il cattivo Kovu, figlio di Scar. Nel 2004 è stato poi pubblicato Il Re Leone 3 – Hakuna Matata, seguito dalle due serie animate Timon e Pumbaa e The Lion Guard.
La Disney sta dunque lavorando per ampliare ulteriormente l’universo de Il Re Leone, creando una saga avvincente e ricca di storie epiche, sulla falsariga di Star Wars. Gli appassionati del franchise potranno quindi prepararsi ad immergersi ancora di più nel mondo affascinante e emozionante di Simba, Mufasa e i loro indimenticabili compagni di avventura.