Il Poker sullo schermo: i programmi più belli tra documentari, film e serie Tv

Scopri di più su Il Poker sullo schermo: i programmi più belli tra documentari, film e serie Tv

Da quando sono entrate nelle nostre case, le smart tv, le app e i servizi streaming hanno rivoluzionato le nostre abitudini quotidiane e i nostri consumi. Oggi abbiamo a disposizione centinaia di migliaia di programmi diversi e algoritmi che ogni giorno ci propongono contenuti in linea con le nostre preferenze. Non sempre, però, è possibile districarsi con facilità tra i programmi di Prime Video, Netflix, Sky e Apple Tv. Ma per gli amanti del poker ecco una buona notizia: abbiamo provato noi a selezionare i migliori contenuti attualmente disponibili sulle varie piattaforme. Mettiamoci comodi sul divano e prepariamo i pop corn.

Il ventaglio di scelte più ampio, tra serie, film e documentari lo possiamo trovare su Netflix, probabilmente la piattaforma più diffusa e utilizzata in assoluto. Per gli abbonati della grande “N” ci sono gli show dedicati alle World Series of Poker realizzati in piena epoca del boom del gioco, nei primi dieci anni del millennio, e una serie di contenuti didattici creati da campioni come Phil Gordon e Mike Caro con cui imparare i segreti della disciplina.

Per chi ama i documentari, invece, un titolo da non perdere è All In: The Poker Movie con Douglas Tirola alla regia. Uno spaccato sulla storia del poker online e offline impreziosito dalle testimonianze di stelle del gioco come Daniel Negreanu, Phil Hellmuth e Chris Moneymaker.

Non mancano anche proposte per gli appassionati di film e lungometraggi. Ne citiamo soltanto due per ragioni di spazio: il primo è Mississippi Grind, road movie a tema poker con un cast da urlo comprensivo di stelle come Sienna Miller, Ben Mendelsohn e Ryan Reynolds, il Deadpool della Marvel. Il secondo è Finder’s Fee, storia che parte da un ritrovamento di un portafoglio contenente un biglietto vincente della lotteria e che prosegue tra imprevisti, adrenalina e partite di poker.

Spostiamoci su Prime Video, portale che offre numerosissimi contenuti tematici per chi ama Texas Hold’em e affini. Per quanto riguarda i film c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per i nostalgici c’è il western (1966) A Big Hand For The Little Lady, film geniale e decisamente “avanti” a livello di tematiche di parità di genere con protagonisti Henry Fonda e Joanne Woodward, entrambi immortalati in bellissime scene al tavolo verde. Per chi cerca qualcosa di più recente, invece, una buona scelta è il celebre Grinders di Matt Gallagher. La pellicola, uscita nel 2011, narra le vicende di un ragazzo deciso a farsi strada nel mondo del poker sportivo facendo riflettere lo spettatore su pregi e difetti di quello che all’inizio dello scorso millennio è stato un vero e proprio fenomeno culturale globale.

Merita di essere visto anche un altro prodotto di Prime Video, questa volta nella categoria documentari, ovvero Bet Raise Fold del 2013. Un’analisi dettagliata sull’ascesa del poker online raccontata con dovizia di particolari e con uno sguardo che va ben oltre il gioco in sé stesso.

Decisamente interessante anche un altro titolo presente gratuitamente su YouTube, uscito nel 2014: Nosebleed. Documentario indipendente con Victor Saumont dietro la macchina da presa, racconta la storia di due giocatori di poker professionisti francesi e del loro viaggio verso Las Vegas per partecipare alle WSOP. Un altro road movie, ma questa volta realizzato con personaggi “reali”, perfetto per scoprire il dietro le quinte di chi ha deciso di trasformare la passione per le carte in un lavoro a tempo pieno.

Ultimo consiglio del nostro personalissimo algoritmo è High Roller: The Stu Ungar Story. Uscito nel 2003, il film è la biografia della leggenda del poker sportivo Stu “The Kid” Ungar, unico nella storia capace di vincere ben tre Main Event alle WSOP. A metà tra documentario e film drammatico, High Roller prende spunto dalla difficile epopea di Ungar, raccontata in uno speciale anche da Carlo Lucarelli, per proporre una riflessione di più ampio respiro sulla vita, sulle sue contraddizioni e sulle difficoltà che ognuno di noi è costretto ad affrontare ogni giorno.