Il Pensiero di Franco Battiato su Filosofia e Meditazione: cos’è Dio?

Il pensiero di Franco Battiato su Filosofia e Meditazione, fino al concetto di Dio e dell'essere Io.

Il Pensiero di Franco Battiato su Filosofia e Meditazione: cos’è Dio?

C’è della gente su questo pianeta molto interessante, ma nessuno lo sa. Queste persone hanno fatto delle scelte rigorosissime, sacrificandosi anche per gli altri, e nessuno lo sa. Scelte meditative e spirituali. Quelle persone che si isolano dal resto del mondo e meditano sono eccezionali.

L’eremitismo è la cosa massima. Chi dice che stare lontano dalla società sia inutile non ha capito nulla. Quelli sono i capisaldi del nostro pianeta. Un eremita che medita ci dà tantissimo, molto più di quanto si possa immaginare. Soffrono talmente tanto nello stato in cui si trovano che questa loro ascesi diventa un’ascesi per tutta l’umanità. Ogni volta che uno di loro raggiunge un’elevazione spirituale, la raggiunge tutta l’umanità, anche se non lo si sa.

Non si tratta di telepatia, ma di energia. Come il sole e la luna, che sono tipi di energia differenti. Chi arriva a comprendere come è composto l’universo e come si muovono le cose ha una comprensione molto più profonda di uno scienziato in ricerca. La cabala ebraica, 4000 anni fa, aveva già scoperto la scissione dell’atomo, ma quando lo dicevano, venivano considerati folli.

La meditazione è avanti mille anni luce rispetto alle conquiste spaziali, perché con la meditazione si può già sapere cosa c’è nella galassia. Ci sono altre vite nella galassia? Meditative, perlomeno. La vita è l’energia che c’è nell’universo. Gli scienziati sbagliano quando pensano di trovare creature con le antenne su Marte; la vita è l’energia che circola su Marte. Esistono dimensioni parallele, come gli ultrasuoni che i cani possono sentire, ma noi no. Ci sono cose che qualcuno vede con il microscopio, mentre altri possono vedere ad occhio nudo.

Nel campo dello spettacolo, c’è la possibilità di trasmettere alla gente cose molto serie che altrimenti non arriverebbero mai. Un musicista o un cantante deve avere la coscienza di sapere che, attraverso un mezzo frivolo, può passare messaggi seri. Battiato si considera molto riservato e contemplativo, trovando divertimento nel leggere e nel guardare un tramonto.

La società è andata in una direzione completamente sbagliata e bisogna fare qualcosa per riparare. Chi cerca trova, non ci sono dubbi. È inutile cercare di esorcizzare la morte; è inevitabile. Se durante la vita non si fanno cose che rapportano con la morte, si spreca un’esistenza.

La religione cattolica ha commesso gravi errori nello sviluppo delle sue dottrine, ma la religione cristiana è un’altra cosa. Bisogna rileggere e rivedere tutto sotto una nuova luce.

Link