Il fenomeno Barbenheimer sta travolgendo il mondo, ma non tutti sembrano essere follemente innamorati degli ultimi successi di Greta Gerwig e Christopher Nolan. Tra i critici, si annovera il nipote di Oppenheimer, che ha trovato qualcosa che non gli è piaciuto nel film basato sulla vita di suo nonno.
L’Opinione del Nipote di Oppenheimer sul film di Nolan
J. Robert Oppenheimer è una figura storica molto controversa, poiché è stato coinvolto nella creazione di un’arma potente, e questa è una delle ragioni per cui Nolan ha scelto di raccontare la sua storia, per la complessità del personaggio e il messaggio importante che avrebbe potuto trasmettere al pubblico, ricostruendo eventi così rilevanti. Ma, naturalmente, per la famiglia dello scienziato potrebbe essere stato difficile vedere parte del loro patrimonio riprodotto in un film, drammatizzando alcuni eventi reali.
In effetti, c’è una scena in particolare che non è stata piacevole da guardare per il nipote di Oppenheimer. In un’intervista a Time, Charles Oppenheimer ha rivelato quale momento del film vorrebbe non fosse presente:
“La parte che mi piace di meno è questo riferimento alla mela avvelenata, che era già un problema in American Prometheus. Se leggi con attenzione American Prometheus, gli autori dicono, ‘In realtà non sappiamo se sia successo’. Non c’è alcun registro di lui che cerca di uccidere qualcuno. Questa è un’accusa molto grave ed è una revisione storica. Non c’è un nemico o amico di Robert Oppenheimer che abbia sentito parlare di ciò durante la sua vita e lo abbia considerato vero. American Prometheus ha preso questa storia da alcuni riferimenti che parlavano di una gita durante le vacanze di primavera, e tutti i reporter originali di quella storia – c’erano solo due o forse tre – hanno riferito che non sapevano di cosa stesse parlando Robert Oppenheimer. Sfortunatamente, American Prometheus riassume tutto ciò come se Robert Oppenheimer avesse cercato di uccidere il suo insegnante e poi [ammettono che] forse c’è questo dubbio.”
La rappresentazione di J. Robert Oppenheimer nel film ha suscitato quindi delle critiche da parte del suo stesso nipote, che ha evidenziato alcune imprecisioni storiche e drammatizzazioni. Tali controversie rivelano l’attenzione e l’importanza di trattare con sensibilità i personaggi storici nelle opere cinematografiche.