Nonostante Hollywood sia ancora alle prese con lo sciopero del SAG-AFTRA (Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists), abbiamo una notizia incoraggiante sullo stato di Gladiatore 2.
Il Gladiatore 2: Il Ritorno dell’Epica Storica di Ridley Scott
Ridley Scott sta tornando per realizzare finalmente il sequel del suo film storico del 2000, Gladiatore.
Il film si concentrerà su Lucius Verus II, interpretato da Paul Mescal, un personaggio che ha svolto un ruolo di rilievo nel primo film.
Le riprese erano in corso a Malta prima dell’inizio dello sciopero del SAG-AFTRA, ma, come molti altri progetti, sono state costrette a interrompersi.
Variety ha recentemente riportato che Gladiatore 2 ha superato la metà delle riprese prima che lo sciopero del SAG-AFTRA causasse l’arresto indefinito della produzione.
L’ultimo aggiornamento sullo stato del sequel risale a luglio, quando è stato dichiarato che era a metà strada.
Questa notizia entusiasmante significa che attori e troupe sono riusciti a girare una quantità considerevole di scene tra il rapporto di luglio e l’inizio dello sciopero degli attori. Il nuovo rapporto suggerisce che Ridley Scott e il resto del cast e della troupe avranno meno da girare quando torneranno sul set dopo la fine dello sciopero.
Gladiatore 2 è attualmente previsto per il 22 novembre 2024.
Poiché gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori hanno causato la chiusura di molte produzioni, molte date di uscita sono state forzatamente ritardate.
Se tutto procede come previsto e lo sciopero del SAG-AFTRA finisce presto, le riprese di Gladiatore 2 potranno riprendere all’inizio del 2024.
Presumendo che ciò avvenga, il film potrebbe comunque rispettare la data di uscita prevista per il 22 novembre, evitando ritardi.
Le riprese erano iniziate nel mese di giugno con l’aspettativa che durassero circa quattro mesi. Considerando che cast e troupe sono stati in grado di girare più della metà del film in poco più di un mese, potrebbe non essere necessario più di tre mesi per completare il progetto una volta tornati sul set.
È importante notare che Gladiatore 2 non dovrà subire una post-produzione così pesante come molti altri film in arrivo, come Deadpool 3.
Con un film come Deadpool 3, è necessario inserire molta CGI e effetti visivi, il che rende la fase di post-produzione molto più lunga, mentre Gladiatore 2 è basato principalmente su riprese pratiche.
Pertanto, è probabile che Gladiatore 2 riesca effettivamente a raggiungere i cinema nella data prevista, mentre è altrettanto probabile che un film come Deadpool 3 debba subire ritardi.
Quando Finirà lo Sciopero degli Attori? Poiché Gladiatore 2 è stato interrotto a metà delle riprese, la fine dello sciopero degli sceneggiatori non ha avuto molto effetto sulla produzione nel complesso.
Sebbene sia ovviamente incoraggiante che lo sciopero degli sceneggiatori sia finito, un film come Gladiatore 2 beneficerà principalmente dalla fine dello sciopero degli attori piuttosto che dalla fine dello sciopero degli sceneggiatori.
Gli ultimi rapporti hanno dettagliato che il SAG-AFTRA si incontrerà con l’AMPTP il prima possibile.
Tuttavia, sarà un processo di negoziazione, quindi i fan non dovrebbero aspettarsi che un accordo venga raggiunto subito.
Proprio come gli sceneggiatori, anche il sindacato degli attori dovrà assicurarsi di ottenere un accordo equo per tutti i suoi membri, il che potrebbe richiedere settimane di trattative tra le due parti.
Tuttavia, poiché l’AMPTP è stato finalmente disposto a concedere agli sceneggiatori un buon accordo, è probabile che saranno più inclini a cercare di raggiungere un accordo con gli attori il prima possibile, in modo che i progetti possano riprendere lo sviluppo.
Gli addetti all’industria hanno ipotizzato che lo sciopero degli attori sarà risolto entro la fine di ottobre.
Se ciò accadrà, le produzioni riprenderanno a dicembre (o all’inizio del 2024, al più tardi).
Il Gladiatore 2 è previsto per il 22 novembre 2024.