In vista delle Olimpiadi estive del 2024, il classico film “Il favoloso mondo di Amélie” di Jean-Pierre Jeunet farà il suo ritorno nei cinema francesi. La storia bizzarra e affascinante della timida benefattrice parigina, interpretata da Audrey Tautou, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo sin dalla sua uscita nel 2001, diventando un’icona della cinematografia francese e un potente promotore della magia di Parigi.
Il favoloso mondo di Amélie torna nei cinema francesi per le Olimpiadi di Parigi 2024
Il film, che vede nel cast anche Mathieu Kassovitz, Jamel Debbouze, Isabelle Nanty e Dominique Pinon, è stato un vero e proprio beniamino della critica e del pubblico. Ha ottenuto 13 nomination e quattro vittorie ai César francesi, oltre a cinque nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film internazionale. Al botteghino, “Il favoloso mondo di Amélie” ha venduto circa 9 milioni di biglietti in Francia e più di 30 milioni nel resto del mondo, incassando globalmente 175 milioni di dollari.
Il distributore UGC ha deciso di ridistribuire il film nei cinema francesi a partire dal 24 luglio 2024, in concomitanza con l’afflusso di turisti per i Giochi Olimpici di Parigi. La versione proiettata sarà quella originale con sottotitoli in inglese, un’iniziativa pensata per attrarre i milioni di visitatori internazionali che arriveranno nella capitale francese.
Secondo l’Ufficio del Turismo di Parigi, si prevede che oltre 15 milioni di persone si riverseranno in città per i Giochi Olimpici, che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto, e per i Giochi Paralimpici, in programma dal 28 agosto all’8 settembre. Di questi, circa 2 milioni saranno turisti internazionali, molti provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito.
Per chi desidera sfuggire alla folla del Louvre e della Torre Eiffel, guardare “Il favoloso mondo di Amélie” sul grande schermo rappresenta un’ottima alternativa. Questo film non solo offre una pausa rinfrescante dal trambusto olimpico, ma permette anche ai visitatori di immergersi nell’incantevole visione di Parigi attraverso gli occhi della sua protagonista, Amélie Poulain.