Il crollo al box office per Madame Web è brutto, ma non il peggiore

Immagine Il crollo al box office per Madame Web è brutto, ma non il peggiore

L’uscita di Madame Web, con Dakota Johnson nel ruolo della veggente Cassie Webb, si è trasformata in un’altra storia di problemi per l’universo cinematografico di Spider-Man di Sony. Dopo il fiasco di Morbius due anni fa, Madame Web ha affrontato un tour stampa controverso, critiche negative e un deludente box office nel weekend di apertura, da cui non è riuscito a riprendersi.

Madame Web: un disastro al botteghino segna il triste destino dell’ultima aggiunta all’universo Spider-Man di Sony

Nonostante una strategia di apertura prolungata, con il film che debuttava nel giorno di San Valentino, le recensioni negative hanno inflitto un duro colpo alle aspettative. Madame Web ha registrato un’apertura inferiore a Morbius, ottenendo il titolo indesiderato della peggiore apertura nell’universo Spider-Man di Sony.

Il calo dei guadagni del 64% nel secondo weekend ha confermato il disastro al botteghino, con il film scivolato alla quarta posizione, incassando solo 5,56 milioni di dollari a livello nazionale. Questo trend discendente è diventato comune per molte grandi uscite cinematografiche degli ultimi anni, con il pubblico che sembra sempre più incline a optare per le piattaforme di streaming o le versioni home video.

Il 2023 è stato segnato da numerose delusioni al botteghino, con The Flash e Indiana Jones e il quadrante del destino che non hanno raggiunto i numeri sperati. Barbie e Oppenheimer hanno fatto miracoli, ma molti studi puntano ora su sequel e franchise per attirare di nuovo il pubblico al cinema.

Sony Pictures punta su Ghostbusters: Frozen Empire per riscuotere successo a marzo, ma il futuro degli Spider-Man Universe è incerto, con Kraven the Hunter e Venom 3 che dovranno dimostrare la loro solidità nel panorama cinematografico.

Link