Il Cast di “Blair Witch Project” e la Lotta per il Riconoscimento e i Compensi

Il cast originale di 'Blair Witch Project' dice di aver ricevuto cesti di frutta per celebrare il film che ha guadagnato $ 100 milioni al botteghino nazionale.

Immagine Il Cast di “Blair Witch Project” e la Lotta per il Riconoscimento e i Compensi

Il cast originale di “Blair Witch Project” ha recentemente espresso il proprio disappunto per la mancanza di compensi adeguati nonostante il successo straordinario del film. Joshua Leonard, Rei Hance (nota anche come Heather Donahue), e Michael Williams, gli attori principali del fenomeno horror found-footage del 1999, hanno rivelato in un’intervista con Variety che hanno ricevuto solo un cesto di frutta da Artisan Entertainment per commemorare il film, che ha incassato quasi 250 milioni di dollari al botteghino globale con un budget compreso tra i 200.000 e i 750.000 dollari.

Leonard, 48 anni, ha criticato apertamente la mancanza di pagamenti residui in una lettera aperta su Facebook, firmata insieme ai suoi co-protagonisti. Il trio ha sottolineato che Artisan Entertainment, che ha acquistato il film per 1,1 milioni di dollari dopo la sua premiere al Sundance Film Festival, ha inviato loro il cesto di frutta solo quando il film ha superato i 100 milioni di dollari al botteghino nazionale.

Rei Hance, 49 anni, ha dichiarato: “È stato allora che è diventato chiaro che, wow, non avremmo ottenuto nulla. Siamo stati tagliati fuori da qualcosa che eravamo intimamente coinvolti nella creazione.” Michael Williams, 50 anni, ha aggiunto: “Alle grandi aziende non interessa che questo accada ai giovani artisti. Sono… E questo deve cambiare in qualche modo.”

Gli attori hanno inoltre evidenziato di aver sopportato “25 anni di mancanza di rispetto” e di aver guadagnato solo 300.000 dollari, senza mai vedere un altro centesimo. Hanno chiesto una “consultazione significativa” su qualsiasi progetto futuro della serie “BWP” e una sovvenzione annuale di 60.000 dollari da Lionsgate per finanziare i primi lungometraggi di aspiranti registi.

Nella loro lettera aperta pubblicata ad aprile, il trio ha sottolineato: “Il nostro film è stato riavviato due volte, entrambe le volte sono state una delusione dal punto di vista dei fan, del botteghino e della critica. Nessuno di questi film è stato realizzato con un significativo contributo creativo da parte del team originale. Come gli addetti ai lavori che hanno creato la Strega di Blair e hanno ascoltato ciò che i fan amano e vogliono da 25 anni, siamo la vostra arma segreta più grande, ma finora inutilizzata!”

Questa lettera è arrivata dopo l’annuncio di Lionsgate e Blumhouse dello sviluppo di un nuovo film di “Blair Witch”.

Continua a seguire Mister Movie per rimanere aggiornato su tutte le novità riguardanti il cast di “Blair Witch Project” e i prossimi progetti del franchise.

Link