Il cancro del mondo del cinema è proprio la pirateria, oggi ne abbiamo la conferma, spunta online lo streaming di I Sogni segreti di Walter Mitty, ma la copia è alquanto particolare.
Forse il momento in cui per un pirata, è più remunerativo, giunge proprio quando ci sono gli Oscar, si chiamano screener, copie dei film in corsa per la stagione dei premi: sono circa 6000 i membri dell’Academy che poi si vanno ad aggiungere i giurati dei tanti riconoscimenti che si susseguono fra autunno e inverno. Insomma, il rischio che i film finiscano in mani sbagliate è immane tanto che viene impresso il nome del destinatario sulla copia, il cosiddetto watermark.
C’è dell’incredibile quanto è successo con una copia rubata di un film, il blogger Andy Baio è riuscito a risalire al proprietario de I sogni segreti Walter Mitty, una copia davvero molto buona che sta spopolando in rete, ma cui non è stato cancellato un watermark. Ma di chi è la copia? Nientedimeno che di Ellen DeGeneres, ovvero colei che dirigerà e condurrà la prossima Oscar Night, 2014. La foto è stata diffusa su waxy.org ed è visibile qui in basso:
La copia però non è collegata in alcun modo agli Oscar, ma le sia stata inviata prima della partecipazione di Ben Stiller e Kristen Wiig al suo programma “Ellen DeGeneres Show“, alla fine del mese di novembre. Quali sono i film più piratati del 2013?
Quasi nessuna replica per la conduttrice che per ora si astiene ad un semplice “siamo molto dispiaciuti per l’accaduto e stiamo facendo tutto il possibile per scoprire chi sia stato e accertarsi che non accada più”. Staremo a vedere!