Con l’arrivo della stagione 36, I Simpson continuano a svelare lati nascosti del loro universo, mostrando come la serie, a distanza di 35 anni, abbia ancora nuove storie e rivelazioni. Nell’ultimo episodio, intitolato “Shoddy Heat”, gli spettatori scoprono un accordo segreto tra Abe Simpson e il signor Burns, che spiega finalmente il motivo per cui Homer mantiene il suo lavoro alla centrale nucleare nonostante la sua evidente incapacità.
I Simpson, Homer ed il suo lavoro alla centrale nucleare
In questo episodio, un flashback ci riporta agli anni ’80, quando Abe Simpson lavorava come detective. Affiancato dal collega Billy O’Donnell (doppiato dall’attore ospite Topher Grace), Abe si ritrova coinvolto in un’indagine che finisce per incrociare la strada di C. Montgomery Burns, il futuro capo di suo figlio Homer. O’Donnell scompare in circostanze misteriose durante l’inchiesta su Burns, e Abe, determinato a scoprire la verità, si reca a un confronto con l’eccentrico milionario. Burns, per metterlo a tacere, propone ad Abe un accordo: se smette di cercare il suo partner, si impegna a garantire a Homer un impiego fisso alla centrale nucleare, senza mai licenziarlo, indipendentemente dai suoi errori.
La Garanzia di un Impiego Perpetuo
L’accordo tra Abe e Burns spiega finalmente perché Homer riesca a mantenere il suo lavoro da ispettore della sicurezza alla centrale nonostante i suoi molteplici errori. Questa gag, presente sin dai primi episodi, ha ora una spiegazione logica all’interno della serie. Il signor Burns aveva persino dichiarato in passato a Homer: “Non dimenticare, sarai qui per sempre,” una frase che ora acquista un significato più profondo, confermando che il vecchio Burns aveva ben impresso in mente l’accordo stipulato anni prima con Abe.
L’Impatto della Rivelazione su Homer
Una volta scoperto il sacrificio di suo padre, Homer non si sente tradito, ma piuttosto rassicurato. Grazie all’accordo, può finalmente vivere il proprio ruolo con maggiore serenità, certo che non perderà mai il lavoro. In questo, si percepisce un tocco di emozione, una dimostrazione di come Abe, pur con i suoi difetti, abbia sempre avuto a cuore il futuro di suo figlio.
Un Retcon Che Arricchisce La Serie
L’episodio, più che un retcon, offre un approfondimento che spiega una dinamica sempre presente. Questo nuovo tassello della storia di Abe e Homer aggiunge un livello inaspettato al rapporto tra i Simpson e il signor Burns, un capo che sembra dimenticare regolarmente il nome di Homer ma che non ha mai perso di vista l’impegno preso con suo padre. Inoltre, si chiarisce anche il destino di Billy O’Donnell, che in realtà non è stato ucciso da Burns, ma solo convinto a lasciare la città.
Con questa rivelazione, I Simpson continuano a reinventarsi, dimostrando che anche dopo decenni di programmazione sono ancora in grado di sorprendere e arricchire l’universo di Springfield con dettagli che soddisfano i fan storici e nuove generazioni di spettatori.
Continuate a seguire Mister Movie per le ultime novità su Springfield e su tutte le serie di lunga durata! Se amate il mondo delle sitcom, le curiosità e i dietro le quinte, troverete qui approfondimenti e anteprime sugli episodi più iconici e le storie che hanno segnato la cultura popolare.
Continua a seguire Mister Movie per notizie come questa, di Gossip o di news sul mondo dello Spettacolo in generale. Ricorda che Mister Movie è sia su Google News, ma anche sui principali Social come Facebook, Twitter X e TikTok.