I registi di Coraline Neil Gaiman e Henry Selick si riuniscono per un nuovo adattamento

Il duo di "Coraline" torna a collaborare per un nuovo progetto cinematografico basato sul romanzo di Gaiman.

Immagine I registi di Coraline Neil Gaiman e Henry Selick si riuniscono per un nuovo adattamento

Con i recenti successi di “The Sandman” e “Good Omens” sulle piattaforme di streaming, non sorprende che ci siano nuovi adattamenti cinematografici e televisivi in arrivo basati sui lavori di Neil Gaiman. Una notizia sorprendente ma gradita è arrivata oggi, con l’annuncio che l’autore collaborerà nuovamente con Henry Selick, il regista di “The Nightmare Before Christmas”, per il prossimo progetto. L’adattamento cinematografico sarà basato sul romanzo di Gaiman “The Ocean at the End of the Lane”.

Neil Gaiman e Henry Selick di nuovo insieme per l’adattamento di “The Ocean at the End of the Lane”

Selick ha dichiarato a Variety che il nuovo film condividerà il DNA con la loro precedente collaborazione, “Coraline”, uno dei film d’animazione più amati della storia recente. “Invece di un bambino che va in questo altro mondo con una madre mostruosa, è una madre mostruosa che arriva nel nostro mondo per devastare la vita di un bambino”, ha spiegato Selick per tracciare un parallelo tra i due film.

Selick ha inoltre affermato di considerare il film “quasi un sequel” di “Coraline” e di ritenere che “The Ocean at the End of the Lane” sia uno dei migliori scritti di Gaiman. Attualmente, il regista sta presentando un trattamento di 35 pagine e numerosi concept art agli studi cinematografici. Tra i possibili favoriti per la produzione ci sono ShadowMachine, noto per il “Pinocchio” di Guillermo del Toro, e Laika, lo studio dietro “Coraline”.

Durante un panel all’Annecy Animation Festival, Selick ha elogiato Laika, affermando che ha “il miglior talento e le migliori risorse” e definendo il CEO Travis Knight un genio. Knight e Laika stanno attualmente lavorando su “Wildwood”, un adattamento animato del romanzo omonimo, e Knight è legato a progetti come “The Six Billion Dollar Man” con Mark Wahlberg e “Masters of the Universe” di Amazon/MGM.

Oltre a “The Ocean at the End of the Lane”, Selick ha in programma di far rivivere “The Shadow King”, un progetto che ha sviluppato per anni. Anche se ha pochi minuti di filmati completati con Pixar, il suo piano attuale è di svilupparlo come graphic novel, sperando di poterlo poi vendere come adattamento cinematografico.

“The Ocean at the End of the Lane”, pubblicato nel 2013, è incentrato su un uomo che torna nella sua città natale per la prima volta dopo anni, per partecipare a un funerale. Mentre è lì, riflette sulla sua infanzia e sulle storie fantastiche di una ragazza del posto che insisteva che lo stagno dietro casa sua fosse un oceano. Il viaggio di ritorno porta con sé una marea di ricordi dimenticati o repressi.

Link adv