Le previsioni a lungo termine per il quarto capitolo della serie I Mercenari suggeriscono che è giunto il momento che questa franchise d’azione rimanga nel passato.
Esclusiva Box Office: Previsioni a Lungo Termine Indicano un Debole Esordio per Expend4bles, I Mercenari 4
Secondo Boxoffice Pro, il quarto capitolo della serie I Mercenari è attualmente stimato per guadagnare tra 13 e 18 milioni di dollari nel suo weekend di apertura al botteghino domestico. Se il film d’azione con rating R dovesse attestarsi sulla parte inferiore delle sue previsioni, segnerebbe l’apertura peggiore finora per la serie. Per riferimento, i tre film precedenti hanno aperto rispettivamente con 34,8 milioni di dollari (I Mercenari del 2010), 28,5 milioni di dollari (I Mercenari 2 del 2012) e 15,8 milioni di dollari (I Mercenari 3 del 2014). L’incasso totale previsto per Mercenari 4 al botteghino domestico si aggira tra i 31 e i 45 milioni di dollari.
Tuttavia, se I Mercenari 4 – Expend4bles dovesse aprire con più di 15,8 milioni di dollari, batterebbe I Mercenari 3, che si ritiene abbia sottoperformato al botteghino a causa dell’abbandono del rating R a favore di un più accessibile PG-13. Anche se Expend4bles torna al rating R dei primi due film della serie, il film manca visibilmente del carisma delle star dei capitoli precedenti che rendevano i film eventi imperdibili per gli amanti dell’azione. In particolare, i primi tre film vantavano icone dell’azione come Sylvester Stallone (Rambo), Bruce Willis (Die Hard) e Arnold Schwarzenegger (Terminator), mentre il quarto film imminente vede solo Stallone in un ruolo di supporto.
Recentemente, Schwarzenegger ha rivelato il motivo per cui non sarebbe tornato nei panni di Trench Mauser in Expend4bles, spiegando che aveva detto a Stallone: “Ho detto, ‘Sai cosa, abbiamo fatto questo e ne sono fuori.’ E lui ha capito davvero.” L’attore ha fatto un breve cameo nel primo film di I Mercenari prima di tornare con un ruolo di supporto più ampio sia in I Mercenari 2 che in I Mercenari 3. Il secondo film è particolarmente memorabile tra gli appassionati di azione per aver visto Schwarzenegger, Stallone e Willis combattere fianco a fianco.
Oltre a Stallone, che ritorna come leader degli Expendables Barney Ross, Expend4bles vede Jason Statham, Curtis “50 Cent” Jackson, Dolph Lundgren, Randy Couture, Tony Jaa, Jacob Scipio e Levy Tran nei ruoli rispettivi di membri degli Expendables Lee Christmas, Easy Day, Gunner Jensen, Toll Road, Decha, Galan e Lash. Megan Fox e Andy Garcia si uniscono anche alla serie nei panni degli agenti della CIA Gina e Marsh.
“Armata di ogni arma che riescono a trovare e delle abilità per usarle, The Expendables sono l’ultima linea di difesa del mondo e il team che viene chiamato quando tutte le altre opzioni sono esaurite,” recita la sinossi di Expend4bles. “Ma i nuovi membri della squadra con nuovi stili e tattiche daranno un nuovo significato al termine ‘nuovo sangue’.”
Expend4bles arriverà nei cinema il 22 Settembre, mentre in Italia un giorno prima ovvero il 21 Settembre.