Dracula Untold in DVD & Blu-Ray: ecco tutti i Vampiri del Cinema!

Dracula Untold, il film diretto da Gary Shore che vede Luke Evans nei panni del Principe Vlad III, meglio conosciuto come Dracula, arriva finalmente in home video. Il film, distribuito da Universal Pictures Italia, è infatti disponibile dal 18 Febbraio in DVD e Blu-ray.

La pellicola racconta la storia di quello che è uno dei simboli della storia del cinema e della letteratura in una chiave mai vista sino ad ora. Nel film infatti, il principe Vlad III dovrà salvare il suo popolo dall’imminente invasione dell’impero Ottomano. L’esercito di Vlad non può però in alcun modo respingere l’offensiva nemica e, per portare in salvo i suoi cari ed i suoi concittadini, il Principe sarà costretto ad apprendere un potente potere oscuro. Grazie a questo Vlad riuscirà a sconfiggere l’esercito Ottomano ma si trasformerà in Dracula, una temibile creatura della notte dotata di poteri oscuri e sovrumani.

Battaglie epiche, Storia ed effetti speciali sorprendenti fanno da sfondo a questa pellicola che riporta in vita una delle leggende più amate di sempre, quella del conte Dracula. Dracula è sicuramente l’antieroe più temuto che si conosca e più volte abbiamo visto la sua figura riproposta sul grande e piccolo schermo. Il conte Dracula è però anche il capostipite di una razza che negli ultimi anni sta sempre più conquistando il grande schermo, quella dei Vampiri. In occasione dell’uscita in home video di questo film allora, abbiamo pensato di ripercorrere le più grandi gesta di queste creature nel mondo cinematografico.

La leggenda del Conte Dracula come tutti la conosciamo ha inizio nel 1897, anno di uscita di uno degli ultimi, se non l’ultimo, scritto di natura gotica, stiamo parlando ovviamente di Dracula di Bram Stoker. Il libro, scritto tra stralci di diari e lettere, racconta la storia di Vlad III, Principe di Valacchia in un susseguirsi di atmosfere cupe ed oscure in cui protagonisti sono costantemente perseguitati dall’orrore. Il successo del romanzo è enorme e da vita ad un antieroe che ancora oggi vive nella leggenda.

Nel 1931 il romanzo ha la sua prima vera trasposizione cinematografica. Dal genio di Tob Browling e Karl Freund infatti nasce uno dei più memorabili capolavori della storia del cinema, quel Dracula che nel 2000 è stato per l’appunto nell’ International film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il ruolo di Dracula è interpretato dal fantastico Bela Lugosi che verrà ricordato in eterno per questo ruolo che lo consacrò nel limbo del cinema mondiale.

Tra la maggiori riproposizioni del celebro romanzo dello scrittore Irladese Stocker, non possiamo non citare la pellicola diretta da Francis Ford Coppola ed intitolata per l’appunto Dracula di Bram Stocker, uscit nelle sale nel 1992. Il film presenta un cast spettacolare con interpreti del calibro di Gary Oldman, nei panni del conte Dracula, Winona Rayder, Anthony Hopkins e Keanu Reeves.

Ma Dracula, oltre essere l’antieroe per eccellenza, è anche l’entità più famosa di quella razza che negli ultimi anni sta sempre più spopolando nelle sale cinematografiche creando saghe e film in grado di far letteralmente esplodere i botteghini, parliamo ovviamente dei vampiri. I vampiri hanno da sempre influenzato la letteratura mondiale e negli ultimi anni sono sempre più al centro delle trame delle maggiori pellicole mondiali. Tra queste non possiamo dimenticarci di Blade, saga fantascientifica nata nel 1998 dalla regia di Stephen Norrington e che si è conclusa nel 2004 con il terzo capitolo Blade:Trinity. Blade, interpretato da Wesley Snipes, è un mezzo uomo mezzo vampiro che, dopo la scomparsa della madre, sarà costretto a dare la cacci ai temibili seguaci di Dracula e ad altri gruppi di vampiri che, al’interno dei tre film, minacceranno la sua e la vita dell’umanità intera.

Nel 1994, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice Anna Rice, esce Intervista col Vampiro, film diretto da Neil Jordan e dall’eccezionale cast con interpreti del calibro di Tom Cruise, Brad Pitt, Kirsten Dunst ed Antonio Banderas. Siamo alle porte del 2000 e Louis (Brad Pitt), vampiro dal 1791, sta raccontando la sua storia in un’intervista ad un giornalista. Louis racconta in maniera dettagliata la sua storia e di come, dopo l’incontro con il vampiro Lestat (Tom Cruise), sia diventato anche lui un non-morto. Durante l’intervista Louis descrive l’incontro con Claudia (Kirsten Dust) e della scia di sangue che i tre, per un periodo inseparabili, si sono lasciati alle spalle.

Nel 2004 esce un nuovo film ispirato dai personaggi del leggendario libro di Stocker. Si tratta di Van Helsing, film diretto e prodotto da Stephen Sommers e che vede come interpreti Hugh Jackman e Richard Roxburg, rispettivamente Van Helsing e Dracula. Nella pellicola Van Helsing verrà inviato in Transilvania per sconfiggere il potente Dracula. Per farcela però, Van Helsing dovrà combattere con diverse spaventose creature pronte a tutto pur di difendere il Conte Dracula. Tra queste troviamo diversi esseri tratti da storici film come L’uomo Lupo e Frankenstein.

Anche le serie Tv hanno spesso dato spazio alle più svariate storie di vampiri e tra queste non possiamo scordarci di Buffy-L’ammazza Vampiri e The Vampire Diaries. Buffy vide luce nel 1997, anno in cui fu prodotta e distribuita in tutto il mondo la prima stagione. La serie, tratta dall’omonimo film uscito nel 1992 che si rivelò un incredibile flop, racconta la storia di Buffy Summers, una giovane ragazza di Los Angeles che, insieme ad un gruppo di amici, la Scooby Gang, da la caccia a vampiri, demoni e forze del male. Buffy non è l’unica serie ispirata dal mondo dei vampiri ad aver riscosso successo. Negli ultimi anni abbiamo infatti potuto assistere all’ascesa di un’altra serie TV dedicata al mondo dei non morti, si tratta di The Vampire Diaries, serie horror nata nel 2009 e che vedrà nei prossimi giorni l’uscita della sesta stagione.  Seguendo l’onda di successo della serie di Twilight, The Vampire Diaries ha riscosso un enorme successo soprattutto tra i giovani vincendo così 5 People’s Choice Awards e ben 25 Teen Choice Awards.

THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN-PART 2

Per concludere non possiamo che ricordare, anche se nessuno se ne scorderà facilmente, proprio la già citata serie di Twilight, la saga sui vampiri nata dalla penna della scrittrice americana Stephenie Meyer e che ha letteralmente sconvolto il panorama letterario e cinematografico negli ultimi anni. Il film vede tra i protagonisti Robert Pattinson nel ruolo di Edward Cullen, Kristen Stewart nei panni di Bella Swan e Taylor Rautner nelle vesti di Jacob Black. La saga, racchiusa in ben 5 film, racconta il triangolo amoroso nato tra i tre dopo il trasferimento di Bella nella città di Forks. Edward però è un vampiro mentre Jacob un licantropo e la vita di Bella verrà messa in pericolo dai Volturi, un temibile gruppo di Vampiri che ha intenzione di eliminarla. I due cercheranno di salvare la ragazza ma alla fine questa, per scampare alle minacce dei Volturi si trasformerà a sua volta in un vampiro.

I vampiri sono quindi da sempre protagonisti del grande schermo e tra i personaggi più amati dal grande pubblico. Dracula Untold è solo l’ultimo di questi ma di certo non si presenta come una copia o un film già visto ed anzi, ci racconta una delle leggende più longeve che esistano in una chiave mai vista sino ad ora raccontandoci quell’uomo che si nasconde dietro al leggendario nome di Dracula.

Link adv