contatore accessi web

Greta Gerwig nominata Will Rogers Pioneer dell’anno 2024

La regista di "Barbie" sarà onorata dalla Will Rogers Motion Picture Pioneers Foundation a settembre

La Will Rogers Motion Picture Pioneers Foundation ha annunciato che Greta Gerwig, acclamata regista di “Barbie”, è stata scelta come destinataria del premio Pioneer of the Year 2024. Questo prestigioso riconoscimento viene conferito ai leader dell’industria dell’intrattenimento che dimostrano un forte impegno per la filantropia e il supporto alla comunità.

Gerwig sarà celebrata durante la cena annuale di raccolta fondi della fondazione, che si terrà il 25 settembre presso il Beverly Hilton. La regista si unirà a una lista di illustri vincitori del passato, tra cui Erik Lomis, Tom Cruise, Donna Langley, Kathleen Kennedy, Jack Warner e Cecil B. DeMille.

Greta Gerwig è la Will Rogers Pioneer dell’anno 2024

Jeff Goldstein, presidente di Warner Bros. Domestic Distribution e co-presidente della cena Pioneer of the Year, ha dichiarato: “Greta Gerwig è una regista dinamica con una visione straordinaria che intrattiene e ispira il pubblico di tutto il mondo”. Kyle Davies, presidente della distribuzione di Bleecker Street Media e presidente del Pioneers Assistance Fund Committee, ha aggiunto: “Il Will Rogers Pioneers Assistance Fund è orgoglioso di celebrare i risultati di Greta e di consegnarle il premio Pioneer of the Year 2024”.

Greta Gerwig ha lasciato un segno indelebile nella cultura pop nel 2023 con il suo terzo lungometraggio da regista, “Barbie”, che è diventato il film di maggior incasso dell’anno e ha ottenuto otto nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film. In precedenza, Gerwig aveva già ottenuto il plauso della critica con il suo debutto alla regia da solista del 2017 “Lady Bird” e con il suo adattamento del 2019 di “Piccole donne” di Louisa May Alcott, entrambi nominati per il miglior film. “Lady Bird” le ha valso le nomination come miglior regista e miglior sceneggiatura originale, mentre “Piccole donne” le ha fruttato una nomination come miglior sceneggiatura non originale.

Prima di affermarsi come regista, Gerwig ha costruito una solida reputazione nel cinema indipendente come attrice e sceneggiatrice, a partire dal suo debutto del 2007 “Hannah Takes the Stairs” e dal suo seguito del 2008 “Nights and Weekends”, co-diretto con Joe Swanberg. Il suo ruolo di spicco è arrivato con “Greenberg” di Noah Baumbach, che ha portato a una collaborazione continua come marito e moglie. Gerwig ha co-scritto e recitato nel suo acclamato “Frances Ha” nel 2013 e ha anche co-scritto “Barbie” e “Storia di un matrimonio”, candidato all’Oscar.

Attualmente, Greta Gerwig è impegnata in un nuovo adattamento della serie “Le cronache di Narnia” di C.S. Lewis per Netflix. All’inizio di quest’anno, è stata presidente della giuria al Festival di Cannes.

La Will Rogers Motion Picture Pioneers Foundation ha radici profonde, ispirate dal lavoro filantropico del suo omonimo attore negli anni ’20. La fondazione sostiene attori e lavoratori dell’industria dell’intrattenimento afflitti da problemi di salute e finanziari. Dopo la morte di Will Rogers nel 1935, l’ospedale creato per i vaudevilliani colpiti dalla tubercolosi fu ribattezzato in suo onore e divenne la sede del Will Rogers Institute, dedicato alla formazione di medici nel trattamento della tubercolosi.

Nel 2002, l’ente di beneficenza si è fuso con la Foundation of Motion Picture Pioneers, dando vita alla Will Rogers Motion Picture Pioneers Foundation. L’organizzazione gestisce il Pioneers Assistance Fund (PAF), che offre supporto a persone nel settore della distribuzione cinematografica e dei fornitori esclusivi che affrontano malattie, infortuni o eventi che cambiano la vita.

Continuate a seguire Mister Movie per ulteriori aggiornamenti e notizie dal mondo del cinema e delle serie TV.

Link