In uno dei film di “Futurama” intitolato “Bender’s Big Score” Il Colpo Grosso di Bender, una visita a un pianeta di spiagge nudiste ha rivelato che Philip Fry (Billy West) aveva un tatuaggio sul sedere: un tatuaggio del suo amico robot Bender che fumava un sigaro. Una visione più ravvicinata del tatuaggio ha rivelato un codice binario miniaturizzato inserito in uno degli occhi del ritratto. Questo sembrava essere un codice di viaggio nel tempo, che quando letto ad alta voce, manifestava un portale verso il passato. Il Professor Farnsworth (West) ha sottolineato che il viaggio nel tempo era pericoloso poiché avrebbe potuto creare paradossi che minacciavano l’universo.
Futurama: L’Esilarante Scena Cancellata con Bender a Monte Carlo
Sfortunatamente, Bender stesso (John DiMaggio) era stato infettato da un virus informatico, mettendolo sotto il controllo di tre alieni truffatori nudisti su internet. Gli alieni hanno ordinato a Bender di tornare indietro nel tempo per rubare gli artefatti della Terra. Bender, essendo un robot, poteva aspettare in cantina per mille anni prima di riemergere per presentare ai suoi padroni gli oggetti rubati. Una volta che gli alieni si sono arricchiti, vogliono distruggere il codice temporale originale sul sedere di Fry inviando Bender indietro nel tempo per uccidere Fry. Bender, sotto il loro controllo e generalmente insensibile, non ha problemi con l’incarico di assassinio. Una parte di “Bender’s Big Score” si svolge nei primi anni del XXI secolo mentre Bender si aggira per la Terra con una pistola a raggi, sperando di trovare e uccidere il suo amico. Ci sono voluti circa 12 anni per completare l’incarico.
Ma inizialmente c’era molto di più. Secondo il commento DVD di “Big Score”, uno dei due sceneggiatori del film, Ken Keeler, e il regista Dwayne Carey-Hill hanno rivelato che c’era una sequenza di dieci minuti in cui Bender si perdeva a Monte Carlo, trascorrendo del tempo con un aristocratico europeo di nome Fillippe Frey.
La sequenza aveva come tema il fatto che Bender, nonostante conoscesse Fry da molti anni, non riuscisse a distinguere tra il suo vecchio amico e un ricco giocatore d’azzardo che aveva incontrato a Monte Carlo. Questa era una citazione scherzosa del film “The Terminator” di James Cameron, in cui un killer robot dal futuro doveva semplicemente consultare l’elenco telefonico per trovare la sua vittima prevista e doveva uccidere ogni donna di nome Sarah Connor per assicurarsi di aver terminato quella giusta.
Nel film finito, Bender arriva a New York, vicino a dove vive Fry. Nella sequenza cancellata, avrebbe potuto sbarcare in Italia. Keeler ha descritto la sequenza così: “Ha trovato un aristocratico italiano annoiato che giocava alla roulette a Monte Carlo di nome Fillippe Frey, ma evidentemente non sapeva se fosse Philip Fry o no, ed è rimasto coinvolto in una situazione in cui l’aristocratico continuava a vincere enormi somme di denaro senza curarsene. E Bender alla fine lo minacciava di ucciderlo e lui diceva: ‘Non mi importa! Vai avanti e uccidimi, non mi importa!’ Ed era estremamente divertente per me, comunque, ma ora è andato via, purtroppo.”
Carey-Hill ha notato che il personaggio Frey è stato colpito nello stomaco da Bender, e che Bender ha abbassato i pantaloni dell’aristocratico, aumentando la sua umiliazione. Il produttore esecutivo David X. Cohen ha ricordato uno scherzo dalla sequenza in cui Bender indossava un vestito. Cohen ha detto: “Hanno fatto uscire Bender perché non indossava l’abbigliamento formale, quindi è uscito dallo schermo, si sentiva che picchiava qualcuno e tornava indossando un lungo vestito. In ogni caso, cose che non vedremo mai. Non l’abbiamo mai visto.”
Perché è stata tagliata? Sembra che gli sceneggiatori abbiano incluso una sequenza piuttosto lunga. Anche se “Bender’s Big Score” è tecnicamente un film, è stato strutturato in modo tale da poter essere suddiviso in quattro episodi televisivi. Pertanto, i filmmaker dovevano prestare molta attenzione alla durata del film e allo sviluppo della trama. È ragionevole supporre che la scena di Monte Carlo sia stata tagliata per motivi di lunghezza. Inoltre, sembrava una digressione massiccia rispetto alla trama principale del film (già complicata). Cohen ha notato che la sequenza avrebbe potuto durare dieci minuti, che è quasi la metà di un episodio standard di “Futurama”.
Tuttavia, Keeler ha sottolineato che i suoi scherzi potrebbero non essere morti. Al momento della registrazione del commento del film, sembrava che Keeler, Carey-Hill e Cohen avessero appena terminato il loro lavoro su “Into the Wild Green Yonder”, il quarto dei film di “Futurama” (“Bender’s Big Score” è stato il primo). Keeler ha notato: “Quella scena quasi è stata inserita anche nel quarto film.” Alla fine non lo è stata, anche se gran parte di “Green Yonder” si svolge a Las Vegas, ma sembra che Keeler non l’abbia dimenticata.
Ora che “Futurama” è tornato su Hulu, Keeler (che ha scritto l’episodio del 2023 intitolato “How the West Was 1010001” sotto lo pseudonimo di Nona di Spargement) sta probabilmente spingendo di nuovo per la sua battuta. Tenete d’occhio Bender con un vestito!