I numeri parlano chiaro: “Pomeriggio 5” ha toccato un nuovo minimo, con due segmenti della puntata seguiti rispettivamente da 949.000 spettatori (12,7%) e 890.000 spettatori (11,1%). Dati ben lontani da quelli registrati nel 2023, quando alla conduzione c’era ancora Barbara D’Urso, capace di sfiorare quota 1.852.000 spettatori e il 19,4% di share.
L’ultima puntata di Pomeriggio 5 con Myrta Merlino fa il record negativo, è stata la puntata meno vista
Il programma è ormai da due stagioni nelle mani di Myrta Merlino, ma l’emorragia di pubblico non si è arrestata. Anzi, rispetto alla fase finale dell’era D’Urso — che già mostrava segnali di stanchezza — i risultati attuali segnano un ulteriore passo indietro. Il distacco con il passato è evidente, ma nel tempo si è smesso anche di parlarne apertamente, come se il problema fosse ormai rassegnatamente accettato.
La concorrenza vola: Matano doppia Merlino
Mentre su Canale 5 si cerca di contenere il calo, su Rai Uno il diretto competitor Alberto Matano, con La Vita in Diretta, continua a viaggiare su cifre quasi doppie. Una distanza che si è consolidata con il tempo e che rende sempre più difficile una ripresa per la trasmissione Mediaset. Il divario tra i due contenitori pomeridiani si allarga ogni giorno, lasciando poco margine d’azione a chi tenta di risollevare gli ascolti di Pomeriggio 5.
Una crisi che appare strutturale
Quello che un tempo era uno dei pilastri del palinsesto di Canale 5 sembra oggi aver perso la sua centralità. Il cambio di rotta editoriale, lo stile sobrio e informativo voluto da Merlino, si è rivelato poco adatto a trattenere lo zoccolo duro del pubblico fidelizzato ai toni più pop della D’Urso. E a giudicare dai dati, nemmeno un nuovo pubblico sembra essersi affezionato al format attuale.
Per continuare a seguire aggiornamenti sul mondo della televisione, i cambiamenti nei palinsesti, i dati di ascolto e le trasformazioni dei grandi programmi italiani, Mister Movie è sempre al passo con le notizie più rilevanti. Ogni giorno vi accompagniamo con approfondimenti e analisi sul piccolo schermo, su conduttori, share e dietro le quinte dei vostri show preferiti. Rimanete con noi per non perdervi nulla.