Five Nights At Freddy’s fa grandi numeri al Box Office in America nel fine settimana

Five Nights At Freddy's: Successo al Botteghino con un'Apertura Record, ma un Rilascio in Streaming Limita il Potenziale.

Immagine Five Nights At Freddy’s fa grandi numeri al Box Office in America nel fine settimana

L’adattamento cinematografico di “Five Nights At Freddy’s” diretto da Emma Tammi sembra destinato al successo al botteghino. Sebbene il film non abbia ricevuto una calorosa accoglienza da parte dei critici, la base di fan della franchise videoludica è giovane, numerosa e appassionata – improbabile che si lasci scoraggiare dalle prime reazioni. Riconoscendo ciò, non sorprende che il film abbia appena registrato uno dei più grandi incassi del 2023… ma è impossibile non chiedersi quanto più grande sarebbe potuto essere senza un rilascio simultaneo in streaming.

Five Nights At Freddy’s: Successo al Botteghino con un’Apertura Record, ma un Rilascio in Streaming Limita il Potenziale

I dati del box office del primo fine settimana sono disponibili, quindi date uno sguardo alla nuova Top 10 qui sotto e unitevi a me per un’analisi. Era Possibile un Incasso Nazionale a Nove Cifre per “Five Nights At Freddy’s” Senza la Decisione di Rilascio in Streaming?

Il film tratto dal famoso videogioco ha conquistato il box office, ma una strategia di uscita in streaming ha sollevato domande sul suo potenziale di guadagno

Cominciamo con gli aspetti positivi di quanto accaduto nei cinema questo fine settimana, vero? Circa sei mesi dopo aver ottenuto un grande successo con “The Super Mario Bros. Movie” di Aaron Horvath e Michael Jelenic, Universal Pictures ha ora ottenuto il suo secondo successo nell’adattamento di un videogioco nel 2023 con “Five Nights At Freddy’s”. Prodotto da Blumhouse Productions, lo studio specializzato in film horror con budget ridotti, il film ha incassato 78 milioni di dollari nei primi tre giorni di proiezione negli Stati Uniti e in Canada (secondo The Numbers), collocandosi tra i migliori incassi del 2023. È il nono miglior fine settimana di apertura dell’anno finora – il film si posiziona appena dietro “Oppenheimer” di Christopher Nolan all’ottavo posto (82,5 milioni di dollari) e “John Wick: Chapter 4” di Chad Stahelski al decimo posto (73,8 milioni di dollari). Il film è stato realizzato con un budget di appena 20 milioni di dollari, secondo Deadline, e a livello mondiale ha già incassato 130,6 milioni di dollari.

Si tratta di un altro segnale positivo per l’industria cinematografica, che ha ricevuto un notevole impulso dal periodo horror per il secondo anno consecutivo. L’horror continua a ottenere buoni risultati nel 2023, e c’è ora l’aspettativa che “Five Nights At Freddy’s” diventi un importante titolo cinematografico negli anni a venire.

Tuttavia, l’aspetto che non può essere ignorato in questa situazione è la decisione di Universal di non far uscire il nuovo film in esclusiva nelle sale. Lo stesso giorno in cui “The Super Mario Bros. Movie” è arrivato sul grande schermo lo scorso aprile, il produttore Jason Blum ha annunciato su Twitter che lo studio stava attuando una strategia per “Five Nights At Freddy’s” che avrebbe seguito quanto fatto per gli ultimi due sequel di “Halloween” di David Gordon Green: oltre a essere disponibile al cinema, l’adattamento del videogioco sarebbe stato trasmesso contemporaneamente su Peacock.

Link