Di settimana in settimana, ci avviciniamo alla stagione invernale, ogni volta con titoli più interessanti e di sicuro appeal, dedicati a un ampio pubblico. Vediamo i film in uscita: cominciamo con una commedia il cui trailer ha rubato almeno una risata a tutti, con un cast più che d’eccezione: Cose Nostre – Malavita, con Robert De Niro, Tommy Lee Jones e Michelle Pfeiffer, oltre che la giovane attrice Dianna Agron, resa famosa dal serial televisivo Glee. Esce anche Una piccola impresa meridionale, di e con Rocco Papaleo.
Cose Nostre – Malavita (trailer) – Con Robert De Niro, Tommy Lee Jones, Michelle Pfeiffer e Dianna Agron
Una famiglia di mafiosi, i Manzoni, si trasferisce in Normandia grazie al programma di protezione testimoni per aver testimoniato contro i loro capi. Ma tutto va storto, perché le loro vecchie abitudini di famiglia malavitosa tornano a galla e arriveranno a dover gestire la nuova vita come la vecchia. Intanto, i loro ex colleghi arriveranno nella cittadina assetati di vendetta.
Escape Plan – Fuga dall’inferno (trailer) – Con Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Jim Caviezel
Ray Breslin, un esperto progettista di penitenziari di massima sicurezza, è stato incarcerato ingiustamente in una prigione high tech a prova di fuga, della quale lui stesso è l’artefice. All’interno di questa dovrà confrontarsi con i vari detenuti, tra cui Emil Rottmayer, un solidale compagno di prigionia dal passato oscuro e con sfaccettature psicologiche complesse che cerca di salvaguardare l’integrità degli altri detenuti nei momenti più bui. Breslin decide quindi di far ricorso alle proprie competenze per evadere e scoprire chi lo ha voluto incastrare.
Giovani Ribelli – Kill Your Darlings (trailer) – Con Daniel Radcliffe, Elizabeth Olsen, Jack Huston, Michael C. Hall
Il film, ambientato nel 1944, racconta dell’omicidio di David Kammerer da parte di Lucien Carr e di come questo coinvolga tre grandi poeti della Beat Generation: Allen Ginsberg, Jack Kerouac e William Burroughs. Un thriller basato sulla relazione tra Allen Ginsberg e i colleghi Jack Kerouac e William S. Burroughs. A farli incontrare fu uno studente della Columbia University implicato nell’omicidio di David Kammerer, trovato morto nell’Hudson River nel 1944.
Il Flauto (trailer) – Con Patrizio Oliva, Francesca Ferri, Mister Lei, Totonno Chiappetta
Gennaro Esposito, un netturbino ignorante, si ritrova su un’isola particolare, in cui uomini in divisa vagano senza memoria sotto il controllo di uno strano staff. Si tratta del luogo in cui le anime attendono di nascere, sotto il controllo di una multinazionale aliena che ha come scopo lo sfruttamento e la globalizzazione totale del pianeta Terra. Con la semplicità e l’innocenza, uniche arme in suo possesso, Gennaro riuscirà a sconvolgere l’ordine vigente aiutando le anime a recuperare i ricordi e contagiandole con il virus della libertà.
La prima neve (trailer) – Con Jean Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli
Michele è un undicenne che vive in Val di Mocheni, tra le montagne del Trentino, con la madre e il nonno paterno Pietro, apicoltore e falegname. Il padre è morto da poco, lasciando la famiglia, e in particolare Michele, in una situazione di profonda crisi. A questo dolore scorre parallela la sofferenza di Dani, un giovane originario del Togo fuggito dalla Guerra in Libia, ospite di un centro di accoglienza, incapace di accettare la sua paternità. Le loro vite si incrociano quando Dani viene mandato a lavorare da Pietro. L’inverno si avvicina con quella neve che Dani non ha mai visto e in questo scorrere del tempo Dani e Michele avranno modo di imparare a ascoltarsi e capirsi curando le proprie ferite.
The Act Of Killing – L’atto di uccidere (trailer) – Con Haji Anif, Syamsul Arifin, Sakhyan Asmara (Documentario)
Indonesia: gli assassini raccontano. Nel 1965 i paramilitari del movimento Pancasila danno vita a un colpo di Stato che sfocia in un genocidio. Oltre un milione di persone finiscono trucidate nella “più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi”. I killer di allora oggi sono anziani signori benestanti che, in questo film impressionante, fanno cinema. Ricreano e mettono in scena i loro atti criminali. Spesso, in una tragica inversione, impersonano le vittime. Il sorprendente regista Joshua Oppenheimer, al suo esordio, segue il loro percorso dal compiacimento di protagonisti di una violenta giustizia politica alla riflessione sulle implicazioni, non solo morali, dell’omicidio di Stato.
Two Mothers (trailer) – Con Robin Wright, Naomi Watts
Inseparabili fin da bambine, Lil e Roz vivono in perfetta simbiosi con i loro figli, due ragazzi dalla grazia singolare che sembrano quasi un’estensione delle madri. Inspiegabilmente, e tuttavia come piegandosi all’inevitabile, le due donne si avvicinano una al figlio dell’altra, in una relazione che si fa subito passionale. Al riparo dallo sguardo degli estranei, in un paradiso balneare quasi soprannaturale, il quartetto vivrà una storia fuori dall’ordinario fino a quando l’età non metterà fine al disordine. Almeno apparentemente.
Una piccola impresa meridionale (trailer e recensione) – Con Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova
Un ex prete, don Costantino, viene confinato da sua madre affinché non si sappia il motivo della sua svestizione. La donna, infatti, ha già uno scandalo da tenere a bada: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito Arturo ed è fuggita con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, appartenente alla famiglia di Costantino, dovrebbe garantire all’ex prete l’isolamento. Invece attira l’attenzione di tutti, trasformandosi col tempo in un “refugium peccatorum”. Dopo Costantino infatti vi giungono un’ex prostituta, Magnolia, il cognato Arturo e infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto. I protagonisti saranno tutti chiamati, a quel punto, a ricostruire il proprio futuro.