Si prospettano grandi arrivi per la prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre), che per la maggior parte, sono stati già confermati dal direttore della Mostra, Alberto Barbera, sul suo profilo twitter.
Si inizierà già con una gran parata di star, con Birdman – Le imprevedibili virtù dell’ignoranza, scritto, diretto e prodotto da Alejandro González Iñárritu (regista messicano conosciuto per 21 Grammi, Babel e Biutiful) che porterà sul red carpet Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone, Andrea Riseborough, Amy Ryan e Zach Galifianakis (non sarà invece presente Naomi Watts che in quel periodo girerà un nuovo film).
Ma sono molti i film e gli ospiti attesi in laguna.
Tra i Film in Concorso, certamente vi saranno gli attori Andrew Garfield e Michael Shannon (99 Homes), Adam Driver (ricordato per il suo personaggio ricorrente nelle serie tv americana, Girls), e Alba Rohrwacher (entrambi per il film di Saverio Costanzo, Hungry Hearts), Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Valerio Mastandrea (tutti quanti per l’atteso film Pasolini di Abel Ferrara) e Al Pacino per ben due pellicole (Manglehorn di David Gordon Green e per The Humbling, Sezione Orizzonti, di Barry Levinson).
E ancora Catherine Deneuve (3 Coeurs), Elio Germano (per l’attesissimo Il Giovane Favoloso, di Mario Martone), Ethan Hawke e Bruce Greenwood (Good Kill).
Per la sezione Orizzonti, concorso internazionale dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive, vi saranno sicuramente Pierfrancesco Favino (Senza Nessuna Pietà di Michele Alhaique), Milla Jovovich ed Ed Harris (la prima ricordata per Resident Evil e il secondo per Apollo 13, The Hours, Il Mistero della pagine perdute, entrambi coinvolti nel film di Michael Amereyda, Cymberlin).
Per i più giovani, sempre nella stessa sezione, ci saranno Ben Barnes (You Right Mind di Ami Canaan Mann) e Molly Tarlov (Sadie di Diario di una nerd superstar, per il cortometraggio di Brendan Sweeny, Era Apocrypha).
Per quando riguarda la sezione Fuori Concorso, si prospettano grandi arrivi.
I super attesi sono sicuramente Owen Wilson e Rhys Ifans (She’s funny that way, di Peter Bogdanovich, mentre Jennifer Aniston non sarà presente), e l’immancabile James Franco, presente per il quarto anno consecutivo, ancora in veste di regista e ancora con la presenza di Scott Haze, dopo l’anteprima di Child of god, dell’anno scorso (quest’anno presenti per The Sound and the Fury, che vede anche Seth Rogen nel cast); inoltre Franco, riceverà il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2014 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.
E ancora Joe Dante, regista del film Burying the Ex, Luca Zingaretti (Perez di Edoardo de Angelis), e il film d’animazione inglese, The Boxtrolls, che tra i doppiatori vede Ben Kingsley e Toni Collette (tra l’altro il terzo lungometraggio in stop motion della Laika Animations, dopo Coraline e la porta magica e ParaNorman), sperando che possano esserci entrambi (ancora nessuna conferma).
Ancora non certa la presenza di Lars Von Trier e di alcuni membri del cast di Nymphomaniac Volume II, che viene presentato a Venezia senza censure (forse Willem Dafoe, già presente per Pasolini).
Da segnalare la presenza, in categoria Giornate degli Autori, di Alessandro Gassmann, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno e Barbara Bolulova (I nostri ragazzi, di Ivan de Matteo), e per i giovanissimi (ma anche non) la possibile presenza di Paul Wesley e Emmy Rossum.
Inoltre, due fatti:
– potrebbe esserci Sophia Loren a prendere parte alla proiezione del film Una giornata particolare di Ettore Scola (proiezione prevista all’interno della categoria Venezia Classici), che aveva girato nel 1977 insieme all’inseparabile Marcello Mastroianni e per il mini-documentario Donne nel mito. Sophia racconta la Loren, di Marco Spagnoli (sempre all’interno di Venezia Classici); inoltre potrebbe anche esserci per festeggiare i suoi primi 80 anni (che compie il 20 settembre).
– data la presenza del documentario su Messi, dal titolo omonimo e diretto da Alex de la Iglesia, Venezia potrebbe vedere la presenza del calciatore (ma prendete ciò con le pinze, è solo una supposizione).
Inoltre saranno sicuramente presenti i Leoni d’Oro alla carriera, che quest’anno sono ben due e rispettivamente andranno a:
– Thelma Schoonmaker, universalmente riconosciuta come uno dei più straordinari montatori cinematografici; tre Oscar (Toro scatenato, The Aviator, The Departed) e due BAFTA (Toro scatenato, Goodfellas), testimoniano la bravura, che contraddistingue la sua lunga carriera.
Per la prima volta il Leone alla carriera della Mostra di Venezia viene attribuito a un artista del montaggio.
– Frederick Wiseman, documentarista indipendente; nella sua carriera ha realizzato 39 documentari e 2 film di finzione.
Presente 7 volte a Venezia, ha vinto numerosi premi tra i quali quattro Emmy, un MacArthur Prize Fellowship e un Guggenheim Fellowship.
Noi di Mister Movie saremo presenti per tutta la durata del Festival veneziano, quindi seguiteci numerosi e portateci con voi nella vostra estate!
Cercheremo di partecipare a più proiezioni ed eventi possibili; non resterete delusi!
Articolo di Mara Siviero