Un gruppo musicale alla nona edizione del Festival di Roma, che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre, ancora sotto la direzione di Marco Müller. No, non siamo impazziti.
Spandau Ballet: Il Film – Soul of the Western World di George Hencken verrà presentato il prossimo 20 ottobre al Festival, grazie alla collaborazione con Nexo Digital e Feltrinelli Real Cinema, e i componenti del gruppo – Tony Hadley, Steve Norman, John Keeble, Martin e Gary Kemp – saranno sul red carpet, presentando il loro film, che uscirà nelle sale italiane il 21 e 22 ottobre.
L’opera di George Hencken, che ha già prodotto video musicali importanti e documentari su alcune delle figure perno della scena musicale moderna e contemporanea come Sex Pistols e Jimi Hendrix, racconta la repentina ascesa e il conseguente declino degli Spandau Ballet, una band costituita da ragazzi provenienti dalla classe operaia londinese.
Gli ormai cinque uomini si raccontano sul grande schermo, a distanza di 30 anni dai loro maggiori successi, tramite video di concerti, filmati amatoriali, interviste e materiale inedito: un viaggio negli anni ’80 con un gruppo che scalò le classifiche mondiali, vendendo venticinque milioni di dischi.
I loro classici sono stati usati come colonna sonora di film e serie televisive quali I Simpson, Charlie’s Angels, Ugly Betty e spot pubblicitari; molte sono le loro cover realizzate da artisti come i Black Eyed Peas.
Il 13 ottobre arriverà negli store italiani The Very Best of Spandau Ballet: the Story (Warner Music Italia), contenente tre brani inediti (tra cui il primo singolo estratto dall’album This is The Love assieme a Steal e Soul Boy) prodotti da Trevor Horn.
Gli Spandau Ballet al completoArticolo di Mara Siviero