Fabio Fazio arrestato in tv? La verità sulla Fake News che gira sui social

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Nel corso dell’apparizione di Chiara Ferragni nel programma televisivo “Che Tempo Che Fa”, si è assistito a un’ondata di umorismo sui social media, focalizzata sui post ingannevoli che da tempo coinvolgono celebrità dello spettacolo. Le risate a parte, queste frodi persistono nell’ingannare diverse personalità attraverso piattaforme come Facebook, la quale sembra non adottare misure efficaci per arginare questa problematica, lasciando così molte vittime incapaci di discernere la frode.

La Fake News su Fabio Fazio arrestato in tv: la truffa che gira su Internet

In un’era dove i meme si sono affermati come strumenti di satira incisivi, le truffe online che vedono coinvolti volti noti dello showbiz sono spesso oggetto di battute pungenti, che generano ilarità in particolare tra chi riesce a cogliere l’essenza dell’inganno.

Ma veniamo al dunque, sulla verità dei post che su Twitter spingono gli utenti a credere che persone come Fabio Fazio possano essere state arrestate in diretta tv, facendo così credere ad un comportamento illecito da parte del conduttore di Nove, con tanto di foto fake ovviamente, generata probabilmente in AI ed allegata alla didascalia fraudolenta in cui alcuni agenti di Polizia lo scortano. Tutta una fake news per ingannare gli utenti e riportarli su siti di dubbia provenienza ed utilizzo. Qui di seguito uno dei post presenti e sponsorizzati su Twitter attualmente:

https://twitter.com/nugzdad/status/1768245441358094771

Questi personaggi dello schermo si ritrovano frequentemente al centro di post apparentemente credibili, che tuttavia veicolano informazioni mendaci e promuovono raggiri economici. La situazione ha richiesto l’intervento delle autorità competenti per indagare su queste pratiche fraudolente che trovano spazio anche in televisione. Tra i nomi implicati figurano Fabio Fazio, Chiara Ferragni, e altri noti conduttori e artisti italiani.

Il problema delle notizie fasulle ha investito inizialmente Facebook, per poi diffondersi su altre piattaforme sociali quali Instagram e Twitter, interessando soprattutto le celebrità televisive.

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