Eurovision 2025, ecco chi cantante andrà in gara per San Marino

Da Sanremo all’Eurovision: il trampolino di lancio del San Marino Song Contest.

Scopri di più su Eurovision 2025, ecco chi cantante andrà in gara per San Marino

Il percorso verso l’Eurovision Song Contest passa anche per San Marino. Come accaduto in passato con Achille Lauro, che dopo la partecipazione al Festival di Sanremo ha rappresentato il piccolo Stato all’ESC, anche quest’anno diversi artisti potrebbero intraprendere la stessa strada.

San Marino Song Contest: il passaggio per l’Eurovision

Chi trionferà nella competizione musicale in programma l’8 marzo al Teatro Nuovo di Dogana guadagnerà il diritto di accedere direttamente alla 69esima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Basilea il 13, 15 e 17 maggio 2025. L’evento, successore di “Una Voce per San Marino”, sarà condotto da Flora Canto e Francesco Facchinetti.

Sul palco saliranno venti artisti, tra esordienti e nomi già affermati, pronti a sfidarsi in un’unica categoria. Questa opportunità attrae numerosi cantanti che, dopo l’esperienza sanremese, desiderano ottenere visibilità internazionale attraverso l’Eurovision, una delle vetrine musicali più prestigiose al mondo.

Candidature e possibili protagonisti

Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, la direzione artistica, guidata da Massimo Bonelli, ha ricevuto oltre 50 candidature per gli 8 posti disponibili. Tra i nomi che potrebbero far parte della competizione ci sarebbero alcuni artisti provenienti dall’ultima edizione del Festival di Sanremo 2025, seguendo l’esempio di Achille Lauro, che nel 2022 partecipò con il brano “Stripper”.

Voci di corridoio: Gaia in gara?

Una delle indiscrezioni più insistenti riguarda la possibile partecipazione di Gaia. Il rumor proviene addirittura dal sito dell’Eurovision dell’Azerbaijan, ma per ora non vi è alcuna conferma ufficiale.

I precedenti: quando Sanremo incontra San Marino

Non sarebbe la prima volta che artisti del Festival di Sanremo tentano la strada del San Marino Song Contest. Nel 2023, Loredana Berté aveva provato ad aggiudicarsi il pass per l’ESC, ma fu superata dal gruppo rock spagnolo Magara. Nel 2022, invece, Achille Lauro riuscì nell’impresa, rappresentando il microstato all’Eurovision di Torino.

Resta da vedere chi riuscirà a conquistare il biglietto per Basilea 2025, ma una cosa è certa: la competizione sarà accesa e ricca di sorprese per tutti gli appassionati di musica e spettacolo.

Fonte: ilgiornale
Link adv