Il successo straordinario del film d’animazione Disney del 2021, Encanto, ha catturato il cuore del pubblico. Non solo la canzone “We Don’t Talk About Bruno” ha raggiunto la vetta della classifica Billboard Top 100, ma tutte e otto le canzoni del film hanno fatto parte di questa prestigiosa lista in un momento o nell’altro.
Il Futuro Incantato di Encanto: Cosa Riserva il Destino per il Franchise Disney?
Nonostante sia stato rilasciato durante una pandemia negli Stati Uniti nel novembre 2021 e abbia ottenuto risultati al botteghino mondiale non eccezionali, incassando solo 256,5 milioni di dollari, è stato in seguito sulla piattaforma streaming che il film è diventato un successo esplosivo.
Nonostante l’affetto che il pubblico nutre per Encanto, al momento non è stata confermata la produzione di un sequel, né di progetti spin-off. L’unica anticipazione fornita da Disney riguardo al futuro del franchise è l’apertura di una vera e propria area tematica in uno dei suoi parchi a tema. In un’intervista esclusiva con Russ Milheim di The Direct, Brad Simonsen e Yvett Merino, produttori del nuovo cortometraggio di Disney Animation, “Once Upon a Studio”, hanno commentato il futuro di Encanto.
Alla domanda su cosa dovrebbe aspettarsi il pubblico dal mondo di Encanto dopo che l’ex CEO di Disney, Bob Chapek, ha definito il film come un “franchise”, Merino – che ha prodotto il primo film di Encanto – ha confermato che il team sta “[continuando] a esplorare diverse modalità per mantener vivo il mondo”:
“Credo che continueremo a lavorare su cosa significhi effettivamente. Ma siamo così colpiti dalla reazione e da come ‘Encanto’ ha toccato così tante persone. Continuiamo a esplorare diverse modalità per mantenere vivo il mondo. So che hanno accennato un po’ alla D23 riguardo a qualcosa legato a ‘Encanto’, che potrebbe arrivare in uno dei parchi. E adoriamo questa idea…”
La produttrice ha proseguito ammettendo di “[non avere nulla di ufficiale da dire]” ma ha condiviso il suo entusiasmo per vedere il franchise “espandersi in tutta l’azienda”:
“…Ci sono diverse modalità in cui stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri amici del settore editoriale e dei prodotti per i consumatori, per assicurarci che ci siano sempre nuove idee e desideri per farlo rimanere vivo là fuori. Ma non ho nulla di ufficiale da dire, ma amo il mondo di ‘Encanto’ e non vedo l’ora di vederlo espandersi in tutta l’azienda.”
Cosa Riserverà Encanto 2 per i Fan? Vista la straordinaria popolarità di Encanto, sorprende che Disney non sia più entusiasta di realizzare un sequel. Alla luce del successo del primo film, sarebbe stata una mossa intelligente cogliere l’occasione al volo.
La protagonista, Stephanie Beatriz, doppiatrice di Mirabel, ha confermato in precedenza di essere desiderosa di “lavorare nuovamente con [il team di Encanto]”. Purtroppo, ha anche precisato che il team dietro al film del 2021 è attualmente occupato con Zootopia 2 e altri progetti, quindi un’altra avventura di Encanto dovrà attendere.
Ma cosa potrebbe offrire Encanto 2 al pubblico?
L’idea più amata dai fan sarebbe esplorare la prossima generazione della famiglia Madrigal. La storia potrebbe anche concentrarsi sull’esplorazione del mondo al di fuori della loro piccola valle magica.
Mentre i fan dovranno attendere per Encanto 2, il prossimo progetto animato di Disney sarà “Wish”. Il film, che presenta uno stile unico in occasione del centesimo anniversario dell’azienda, seguirà le avventure di Asha, una giovane ragazza il cui desiderio stellare si rivelerà più potente di quanto avesse mai sognato.
“Wish” sarà proiettato nei cinema il 22 novembre.