Il leggendario regista James Cameron ha espresso il suo plauso per “Dune: Parte Due”, definendolo “cinema puro” e lodando il regista Denis Villeneuve per la sua fedeltà al romanzo di Frank Herbert del 1965.
James Cameron applaude “Dune: Parte Due” come epopea cinematografica
In un’intervista a Le Figaro, Cameron ha confrontato il nuovo adattamento di Villeneuve con il precedente film del 1984 di David Lynch, descrivendolo come “deludente” e sottolineando la mancanza di potenza rispetto alla storia originale di Herbert.
Cameron ha elogiato la versione di Villeneuve per essere molto più convincente e per i suoi personaggi ben sviluppati, definendola “cinema puro” e paragonando la sua collaborazione con Villeneuve a quella tra François Truffaut e Alfred Hitchcock.
L’apprezzamento di Cameron si aggiunge alle lodi recentemente espresse da Steven Spielberg, che ha descritto “Dune: Part Two” come uno dei migliori film di fantascienza che abbia mai visto. Spielberg ha elogiato la visione di Villeneuve, definendo il film un’epopea visiva con personaggi profondamente disegnati e dialoghi brillanti.
Spielberg ha anche inserito Villeneuve tra i grandi costruttori di mondi del cinema, accanto a registi come Kubrick, Lucas e Cameron stesso, confermando la sua posizione come uno dei nuovi membri dell’élite cinematografica.
Con il sostegno unanime da parte di illustri figure del cinema come Cameron e Spielberg, “Dune: Parte Due” si conferma come una pietra miliare nel genere della fantascienza e un’opera d’arte cinematografica di rara bellezza e profondità.