Attualmente in cima al botteghino con il tanto atteso “Kung Fu Panda 4”, la Dreamworks Animation sta affrontando una serie di tagli importanti nel personale, secondo quanto riportato da Cartoon Brew. Nonostante lo studio insista sul fatto che nessuno verrà licenziato, sembra che ci sia una riduzione significativa dei contratti di lavoro.
Dreamworks Animation Affronta Tagli di Personale: Nessun Licenziamento, ma Contratti non Rinnovati
L’articolo suggerisce che molti dipartimenti stiano subendo un drastico dimezzamento, con il personale creativo potenzialmente ridotto fino al 40-50%. Questo scenario è attribuito al fatto che diverse grandi produzioni dello studio, come “Kung Fu Panda 4” e l’imminente “The Wild Robot”, stanno giungendo alla loro conclusione nello stesso periodo.
Tuttavia, il lavoro su nuovi progetti non è allineato con le date di fine di queste produzioni, impedendo al personale di passare direttamente da un progetto all’altro. Inoltre, sembra che la Dreamworks non stia procedendo con un film a tema Bollywood precedentemente in lavorazione, intitolato “Another Me”.
Si segnala inoltre che la Dreamworks non ha attualmente in programma alcuna produzione completamente interna per il 2025, e solo una delle tre uscite previste per quel periodo è animata internamente, anche se con una troupe notevolmente ridotta.
Per ridurre i costi, la società madre Comcast-NBCUniversal sta ordinando misure di riduzione dei costi, che includono l’abbandono dell’animazione completamente interna e l’esternalizzazione di alcune produzioni a studi di terze parti in altri paesi. Sony Pictures Imageworks in Canada, Jellyfish Pictures nel Regno Unito e Mikros Animation in India e Canada sono tra i partner con cui la Dreamworks sta collaborando su progetti futuri.