Denis Villeneuve risponde alle voci secondo cui dirigerà Sicario 3, altrimenti noto come Sicario: Capos. Il film del 2015, scritto da Taylor Sheridan, era incentrato sull’improvvisa spinta dell’agente dell’FBI Kate Macer (Emily Blunt) in una guerra violenta e continua contro il Cartello messicano, mentre il suo sequel, Day of the Soldado, esplorava il trasporto illegale di criminali attraverso il confine degli Stati Uniti. Ciascun film ha ottenuto ottimi risultati al botteghino e recensioni positive, anche se Sicario è stato accolto con maggiore entusiasmo, ottenendo diverse nomination agli Oscar. Il produttore Trent Luckinbill aveva precedentemente confermato che Sicario 3 era in fase di sviluppo, ma gli aggiornamenti sono stati scarsi.
Denis Villeneuve dovrebbe tornare per Sicario 3?
In una recente intervista con The Playlist, Villeneuve si è chiesto se sarebbe tornato per Sicario 3, rivelando di non sapere molto del film in arrivo. Il regista ha spiegato di non aver incontrato nessuno al riguardo, ma ha dichiarato di essere favorevole alla produzione, soprattutto se Sheridan tornasse a bordo. Leggete i commenti di Villeneuve su Sicario 3 qui sotto:
Ascoltate, Taylor Sheridan è uno dei miei sceneggiatori preferiti. Se Taylor sta scrivendo una sceneggiatura, sarei assolutamente entusiasta di vederla sullo schermo, [ma] non ho sentito parlare [di una nuova sceneggiatura o progetto]. Nessuno me ne ha parlato. Ne ho sentito parlare solo ora, non so se questo accadrà, ma se Taylor Sheridan lo sta scrivendo, sarà fantastico.
Per quanto riguarda Sicario, la regia di Villeneuve si è guadagnata un plauso particolare, creando una rappresentazione tesa e realistica del conflitto che circonda i cartelli della droga, evidenziata da una scena di sparatoria pienamente coinvolgente al confine tra Messico e Stati Uniti. Dopo aver diretto film più costosi e di più ampio respiro, come Blade Runner 2049 e Dune, sarà interessante vedere quale sarà la prossima mossa di Villeneuve, ma le sue ultime dichiarazioni su Sicario 3 fanno pensare che non tornerà al franchise. Vale la pena ricordare che non ha diretto nemmeno Day of the Soldado (al suo posto è arrivato Stefano Sollima).