Denis Villeneuve, regista di fama mondiale, si trova in una posizione sorprendente: nonostante il successo del suo film “Dune: Parte Due”, è deluso che sia ancora il film di maggior incasso del 2024. L’epopea fantascientifica, uscita a marzo, ha dominato le classifiche, e Villeneuve vede questa situazione come un triste riflesso dell’industria cinematografica attuale, incapace di produrre altri blockbuster estivi altrettanto forti.
Denis Villeneuve “deluso” dal successo di “Dune: Parte Due” nel 2024
Durante il suo discorso di accettazione dell’Academy Icon Award ai Canadian Screen Awards, Villeneuve ha espresso il suo desiderio per film che valorizzino l’esperienza teatrale. “Penso che abbiamo bisogno di film che siano esperienze teatrali, che abbraccino pienamente il potere del teatro”, ha affermato, sottolineando che non si riferisce solo a “Dune 2”. Ha citato “Civil War” come esempio di un film che ha sfruttato appieno il potenziale del grande schermo.
Villeneuve ha condiviso la sua gratitudine per il successo di “Dune: Parte Due”, ma ha espresso il desiderio di vedere altri film raggiungere lo stesso livello di successo. “Sono deluso di essere ancora il numero uno… Spero presto che ci siano altri successi al botteghino”, ha detto, augurandosi che il botteghino estivo possa migliorare.
Nel suo discorso, Villeneuve ha anche sottolineato l’importanza di proteggere l’industria cinematografica canadese in tempi di incertezza culturale. Ha esortato il Canada a continuare a sostenere i suoi artisti, affermando che la cultura è fondamentale per la salute della democrazia e che il cinema è la forma d’arte più potente mai creata. “E dobbiamo prenderci cura della nostra industria cinematografica. Fatelo crescere e fatelo fiorire. Ne trarremo tutti beneficio”, ha concluso.
Continua a seguire Mister Movie per restare aggiornato su tutte le novità dal mondo del cinema e della televisione!