In onda questa sera in prima serata su Italia 1, Grease (Brillantina), il leggendario film del 1978 diretto da Randal Kleiser, continua a incantare nuove generazioni di spettatori.
Curiosità su Grease film cult del 1978
Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, il film racconta la storia d’amore tra la dolce Sandy e l’intraprendente Danny, due giovani che si innamorano durante le vacanze estive, per poi ritrovarsi nello stesso liceo. Scopriamo insieme alcune delle curiosità più interessanti su questo cult intramontabile.
1. Il casting: John Travolta era la terza scelta per Danny
Inizialmente, Henry Winkler, celebre per il ruolo di Fonzie in Happy Days, fu contattato per interpretare Danny Zucco, ma rifiutò. Patrick Swayze, prima di diventare la star di Dirty Dancing, era stato considerato, ma un infortunio al ginocchio gli impedì di partecipare. Fu quindi John Travolta, che aveva già conquistato il pubblico con La febbre del sabato sera, a ottenere il ruolo. Olivia Newton-John, invece, fu la prima scelta per Sandy.
2. “Grease” e il simbolismo degli anni ’50
Il titolo non si riferisce solo alla brillantina usata sui capelli, ma è anche un chiaro riferimento alla cultura degli anni ’50, in cui si celebravano i “capelli unti”, i “motori unti” e il “cibo unto”, tipici di quell’epoca.
3. Due colonne sonore leggendarie
Il produttore Robert Stigwood, già dietro La febbre del sabato sera, curò anche la produzione di Grease e delle sue due colonne sonore, che sono diventate tra le più redditizie di sempre.
4. La tragedia di Jeff Conaway
Jeff Conaway, che interpretava Kenickie, aveva recitato a teatro nel ruolo di Danny Zucco, ma fu escluso dalla scelta del casting. Durante le riprese della coreografia di “Greased Lightning”, cadde, riportando danni alla schiena. Questo infortunio portò Conaway a sviluppare dipendenze da farmaci, un problema che lo accompagnò per tutta la vita fino alla sua morte nel 2011.
5. Gli attori più grandi dei loro ruoli
Molti degli attori principali erano molto più grandi rispetto ai personaggi che interpretavano. John Travolta aveva 24 anni, Olivia Newton-John 30, Stockard Channing 34, mentre il resto del cast si aggirava attorno ai 28-32 anni, molto più adulti rispetto agli studenti del liceo che dovevano rappresentare.
6. Il test per Olivia Newton-John
Prima di accettare il ruolo di Sandy, Olivia Newton-John chiese di girare una scena di prova. Randal Kleiser le fece girare la scena del drive-in, e l’attrice fu talmente entusiasta che accettò subito di partecipare al film.
7. Lorenzo Lamas nel ruolo del rivale
Il giovane Lorenzo Lamas, conosciuto per la serie Renegade, appare in Grease nel ruolo del rivale di Danny, ovvero il ragazzo che esce con Sandy e provoca la gelosia di Danny.
8. I pantaloni di Sandy: un’impresa impossibile
Olivia Newton-John rivelò che i famosi pantaloni attillati indossati nell’ultima scena non le erano mai entrati, nemmeno durante le riprese. Ogni volta, le sarte li cucivano addosso, tenendoli su con delle spille da balia.
9. Il riferimento a Elvis Presley
Durante la scena di “Look at me, I’m Sandra Dee”, in cui Rizzo menziona Elvis Presley, la sequenza fu girata il giorno in cui la star del rock morì, il 16 agosto 1977. Nonostante i produttori abbiano pensato di eliminare il riferimento, alla fine decisero di lasciarlo, poiché la pellicola era ambientata negli anni ’50, quando Elvis era un idolo per le ragazze.
10. L’Angelo di “Beauty School Dropout”
Elvis Presley fu inizialmente considerato per interpretare l’Angelo nella scena di “Beauty School Dropout”, ma rifiutò. La parte fu poi affidata a Frank Avalon.
11. La giacca di Danny: un omaggio a James Dean
La giacca indossata da Danny all’inizio del film è un chiaro omaggio al film Gioventù bruciata (1955), con James Dean, simbolo di ribellione giovanile.
12. L’idea di un film d’animazione
Inizialmente, i produttori pensavano di adattare Grease come un film d’animazione, ma alla fine optano per il musical con attori in carne e ossa. Tuttavia, l’idea non venne scartata completamente e il cartone animato appare nei titoli di testa.
13. I succhiotti sul collo di Stockard Channing
I succhiotti visibili sul collo di Stockard Channing (che interpretava Rizzo) furono causati da Jeff Conaway, con cui aveva una relazione nel film.
14. La gravidanza di Annette Charles
Annette Charles, che interpretava Cha-Cha, era incinta durante le riprese, ma ha avuto una gravidanza extra-uterina. Durante le riprese, si sentì male e fu ricoverata d’urgenza per un intervento.
15. La Coca-Cola e il product placement
La Coca-Cola avrebbe dovuto essere presente nel film attraverso un accordo di product placement, ma a causa di una negoziazione fallita, la bibita fu rimossa da tutte le inquadrature.
16. La discussione tra Rizzo e Kenickie
Una delle discussioni tra Rizzo e Kenickie alla tavola calda fu tagliata dalla pellicola, poiché la scena risultava troppo violenta, tanto da spaventare i produttori.
17. Il cognome di Sandy
Nel musical originale, il cognome di Sandy era Dumbrowski, ma fu cambiato in Olsson per sottolineare la nazionalità australiana dell’attrice Olivia Newton-John.
18. Le location del liceo Rydell High
Il liceo Rydell High, teatro della maggior parte delle vicende, fu girato in tre diverse scuole superiori di Los Angeles, tra cui la Venice High School e la Huntington Park High School.
19. Le difficoltà di Dinah Manoff
Dinah Manoff, che interpretava Marty Maraschino, non era particolarmente abile nei numeri di ballo, tanto da essere esclusa o messa ai margini delle coreografie.
20. Il successo straordinario di Grease
Con un budget di appena sei milioni di dollari, Grease incassò ben 400 milioni a livello mondiale, diventando uno dei musical più redditizi di tutti i tempi.
Grease rimane una delle pellicole più amate e iconiche di sempre, capace di divertire e coinvolgere diverse generazioni di spettatori. Se sei un fan del cinema, non perdere l’opportunità di rivivere questo classico in prima serata su Italia 1. E per continuare a rimanere aggiornato sulle notizie del cinema e dell’intrattenimento, non dimenticare di seguire Mister Movie, il portale che ti tiene sempre informato su film, gossip e trailer!