Stasera Giovedì 27 febbraio, Italia 1 trasmetterà alle 21:20 Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, primo segmento dell’adattamento cinematografico dell’ultimo romanzo della saga di J.K. Rowling.
Le Curiosità da Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1
Diretto da David Yates, il film uscì nelle sale il 19 novembre 2010, inaugurando il viaggio verso la conclusione di una delle saghe più amate di sempre.
La decisione di dividere il film in due parti
La Warner Bros., durante la lavorazione del sesto capitolo, annunciò che l’ultimo libro sarebbe stato adattato in due film separati, per garantire una narrazione più dettagliata e rispettosa della complessità della storia. Il primo film arrivò nei cinema nel novembre 2010, seguito dal capitolo finale a luglio 2011. Inizialmente, il progetto prevedeva una versione in 3D, ma la produzione rinunciò a causa della mancanza di tempo per una conversione di qualità.
Curiosità e scene eliminate
Molte scene furono girate ma tagliate nel montaggio finale. Ad esempio, la sequenza in cui Tonks rivelava alla signora Weasley di essere incinta e quella in cui Lupin chiedeva a Harry di fare da padrino al piccolo Teddy non furono inserite nel film. Anche Viktor Krum, interpretato da Stanislav Ianevski, avrebbe dovuto comparire nel matrimonio di Bill e Fleur, ma le sue scene furono rimosse.
Un’altra modifica importante riguarda il personaggio di Scabior, interpretato da Nick Moran. Alcuni suoi momenti furono eliminati perché ritenuti troppo intensi, tra cui un pestaggio a Ron e alcune allusioni rivolte a Hermione.
Scelte originali per il film
A differenza del libro, la scena in cui Harry e Hermione ballano nella tenda dopo l’abbandono di Ron è stata scritta appositamente per il film. J.K. Rowling apprezzò molto questa aggiunta, ritenendola una rappresentazione perfetta dell’amicizia tra i due.
Un altro momento di grande impatto fu la tortura di Hermione da parte di Bellatrix Lestrange. Le urla di Emma Watson furono così realistiche da impressionare l’intera troupe. Tuttavia, per evitare un divieto ai minori, la sequenza fu parzialmente tagliata. L’idea di incidere la scritta “Sporca Mezzosangue” sul braccio di Hermione fu proposta proprio da Emma Watson e Helena Bonham Carter.
Incidenti sul set e omaggi ai fan
Durante le riprese, David Holmes, controfigura di Daniel Radcliffe, subì un grave incidente che lo rese tetraplegico. In seguito, ha fondato un’associazione benefica per aiutare chi affronta condizioni simili alla sua.
Per rendere più autentica la scena della camera di Hermione, la produzione riempì la stanza di libri, ma non erano abbastanza per Emma Watson, che chiese di aggiungerne altri.
Infine, le riprese principali delle due parti del film furono girate contemporaneamente. L’ultima scena registrata fu la fuga da Yaxley al Ministero della Magia, seguita da una celebrazione speciale sul set con un barbecue organizzato da Rupert Grint e un camioncino di gelati per tutto il cast e la troupe.
Un film che ha segnato un’era
Con Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, il mondo magico di Hogwarts si avviava verso la sua epica conclusione. Una pellicola che, ancora oggi, continua a emozionare i fan e a regalare nuove curiosità a ogni visione.