Crisi Disney, non riesce a superare il miliardo di dollari al box office, prima volta dal 2014

n Bilancio Annuale Agrodolce - Disney Fallisce nel Raggiungere il Miliardo al Botteghino per la Prima Volta da Anni.

Immagine Crisi Disney, non riesce a superare il miliardo di dollari al box office, prima volta dal 2014

Disney ha vissuto un’annata al botteghino deludente nel 2023, non riuscendo a produrre un film che superasse il miliardo di incassi, cosa che non accadeva dal 2014. E questo, naturalmente, escludendo gli anni della pandemia, il 2020 e il 2021. Secondo un report di Variety, il colosso cinematografico ha faticato al botteghino durante quest’anno, con uscite di rilievo come quelle del Marvel Cinematic Universe, il sequel di Indiana Jones e persino il remake live-action de La Sirenetta che non hanno ottenuto l’impatto atteso dallo studio.

Disney 2023: Un Anno di Sfide al Botteghino, il Declino della Magia delle Big Screen

Analizzando il 2023, produzioni come Indiana Jones e il Quadrante del Destino ($384 milioni), The Haunted Mansion ($182.3 milioni) e Ant-Man and the Wasp: Quantumania ($476.1 milioni) hanno deluso le aspettative al botteghino. Anche se La Sirenetta ha raccolto $569 milioni in tutto il mondo, pur non essendo un fallimento, si posiziona lontano dai miliardi raggiunti da precedenti remake live-action come Il Re Leone e La Bella e la Bestia.

L’ultima uscita del MCU, The Marvels, segna un drastico calo per la saga. Il sequel ha finora incassato $188.8 milioni in tutto il mondo, definito da molti come un fallimento al botteghino, destinato a diventare il film Marvel con gli incassi più bassi.

Shawn Robbins, analista capo di Boxoffice Pro, ha offerto un’analisi sulla difficoltà di Disney e altri studi nel raggiungere gli alti standard finanziari precedenti.

“Disney si è posta un obiettivo estremamente alto durante il decennio 2010, sfruttando al massimo tutte le sue risorse. Il rovescio della medaglia del successo è l’aspettativa di ripeterlo ogni volta. Lo studio sarebbe stato inevitabilmente in una posizione difficile quando le risorse sono diventate scarse.” Anche il film animato di Disney, Wish, ha “fallito” al botteghino, deludendo nel weekend di apertura e incassando finora un totale mondiale di $48.9 milioni. Jeff Bock, analista di Exhibitor Relations, ha parlato di questo insuccesso definendo Disney ora “semplici mortali”.

“Non è solo Disney; anche gli altri studi hanno subito contraccolpi in questo mondo post-pandemico. Detto questo, gli insuccessi di Disney sono certamente i più eclatanti considerando dove si trovano ora rispetto a prima. E dov’erano? Sul trono del botteghino. Quasi intoccabili. Ora? Semplici mortali.”

Oltre alle conseguenze della pandemia e al suo impatto negativo sulle sale cinematografiche, gli analisti hanno evidenziato l’emergere di Disney+ e altre piattaforme di streaming come un fattore determinante nella presunta flessione delle entrate al botteghino di Disney e di altri studi. Come spiega il consulente cinematografico David A. Gross di Franchise Entertainment Research…

“All’inizio della pandemia, l’industria ha adottato un pensiero a breve termine gettandosi nel business dello streaming senza considerare le conseguenze sul cinema quando la pandemia sarebbe finita. Il mercato azionario l’ha premiato. Il pubblico si è abituato, e il valore del grande schermo è diminuito. Quando Wall Street ha ritirato il sostegno, l’esperienza cinematografica è stata compromessa.”

Quest’anno ha visto alcuni successi per Disney, in particolare con Elemental di Pixar ($495.9 milioni) e Guardians of the Galaxy Vol. 3 del MCU ($845.6 milioni), ma sembra che Disney e gli altri studi dovranno tornare alla tavolozza e trovare nuovi modi per riportare il pubblico nelle sale cinematografiche.

Link