Come sarà Wolverine in Deadpool 3? La speranza dei fan è una rappresentazione fedele ai fumetti

Dopo alcuni tentativi altalenanti nel passato, i fan si chiedono se Deadpool 3 riuscirà a raffigurare Wolverine in modo accurato e coinvolgente.

Immagine Come sarà Wolverine in Deadpool 3? La speranza dei fan è una rappresentazione fedele ai fumetti

Non chiamatelo un ritorno: Wolverine è qui da anni! Negli ultimi due decenni dal suo grande ingresso sul grande schermo, Wolverine è stato interpretato in modo accurato in alcune occasioni, ma in altre – completamente fuori bersaglio.

Con l’attesa per Deadpool 3 (2024) in crescita, i fan si chiedono inevitabilmente – riusciranno a farlo bene questa volta o lo rovineranno ancora una volta? Oltre alla rivelazione incredibile del suo potere di rigenerazione adamantio in X-Men le origini – Wolverine (2009), molte delle sequenze di combattimento di Logan nel corso degli anni lo hanno mostrato raramente sconfiggere i suoi avversari. Da X-Men (2000) a X2: X-Men United (2003) a X3: Conflitto finale (2006), Wolverine riesce a tagliare tubi, distruggere muri o perforare metallo, ma sembra sempre mancare il bersaglio.

Wolverine in Deadpool 3: La speranza dei fan per una rappresentazione fedele e adrenalinica del mutante

Logan ha mostrato al pubblico un Hugh Jackman molto anziano, all’esterno simile a Clint Eastwood, che sbarazzava dei teppisti di strada, ma la maggior parte delle scene di lotta nei primi film sembrano poco entusiasmanti. La soluzione semplice: far sì che Wolverine danneggi veramente un avversario degno. Non mostrare il nostro eroe abbattere più di semplici nemici rovina il senso di stupore ispirato dalla sua natura indistruttibile.

Nei film solisti di Wolverine, The Wolverine (2013) e Logan (2017), il dramma è derivato dalla mancanza di capacità rigenerativa di Wolvie. Quando è stato messo in mostra, il suo potere di guarigione è stato rappresentato in modo più realistico durante il combattimento contro Jean Grey in X-Men 3: Conflitto finale. Un altro esempio è il suo scontro contro Lady Deathstrike in X2: X-Men United, ma anche lei poteva rigenerarsi altrettanto velocemente, annullando di fatto il suo potere.

Come sarà Wolverine in Deadpool 3?

Wolverine guarisce rapidamente, quindi anche il suo primo combattimento in X-Men contro Sabretooth (in cui viene prontamente steso) non ha senso, poiché rimane incosciente per ore. Perché qualcuno che può sputare fuori un proiettile dormirebbe così a lungo? È un’occasione persa. Non offrire ai fan una dimostrazione di Logan che si sottrae al fuoco di mitragliatrice rovina i vantaggi della sua rigenerazione in “modalità divina”.

L’atteggiamento antisociale di Logan è stato mostrato al meglio in X-Men: L’inizio, e il suo unico cameo accanto al Professor X e Magneto dice tutto. Troppo spesso, Wolverine è coinvolto in un intreccio romantico, dalla sua cotta per Jean Grey nel primo X-Men, alla morte della sua amata nel film X-Men le origini: Wolverine, al suo drammatico legame ne L’immortale, Logan sembra sempre avere qualcuno di speciale per cui preoccuparsi.

Sebbene questo sia uno degli ingredienti tipici della fabbrica cinematografica di Hollywood, i veri fan sanno che Wolverine ha trascorso anni, persino decenni, da solo e vagando per il mondo. Se il nuovo film Deadpool 3 rimane fedele alle origini della precedente saga, possiamo aspettarci un canadese duro, scontroso e combattivo con un atteggiamento feroce. Coinvolgere costantemente Logan in un melodramma romantico costante rovina gli aspetti più profondi, cupi e tormentati della sua caratterizzazione.

Wolverine è apparso per la prima volta nel tanto acclamato Incredible Hulk # 181. Sessanta anni fa, quei pochi fortunati furono introdotti a un personaggio amato e duraturo, che il creatore definì “ispirato da un samurai caduto”. Tecnicamente, sarebbe un ‘Ronin’.

Questa, ovviamente, è la versione di Wolverine che i fan hanno aspettato di vedere per la maggior parte di un secolo. Parte Ronin, parte adamantio, parte invincibile e tutta grinta: questo è il nostro Wolvie.

In Deadpool 2 (2018) sono stati mostrati personaggi di X-Men: L’inizio e X-Men: Giorni di un futuro passato (2014), aprendo la possibilità che Wolverine possa inserirsi in questo più ampio universo Marvel. Deadpool 2 ha mostrato la fantastica, divertente e stravagante battaglia tra Colosso e Juggernaut. Se il nuovo film segue questa tendenza e permette a Logan di affrontare, ad esempio, un Incredible Hulk, i fan avranno soddisfatto un desiderio che fermenta fin dai tempi degli hippie e del Flower Power.

Anche se la tendenza attuale a mostrare poche (Spider-Man: No Way Home) o addirittura migliaia (Spider-Man: Across the Spider-Verse) di versioni dei preferiti dei fan può essere un grande trucco nostalgico per i vecchi fan e al tempo stesso attrarre una nuova generazione, questo trucco non funzionerà con Wolverine.

Indipendentemente dalla natura auto-referenziale del film Logan rispetto ai fumetti fisici degli X-Men, Wolverine non funzionerà nei multiversi. Con l’apparizione di Scarlet Spider in Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023), i fan sanno che Marvel non si fa scrupoli a inserire un easter egg o un “deep cut” per i suoi fan che hanno sofferto a lungo, prima del 2000.

L’idea di vedere Dark-Claw (la bizzarra fusione tra Batman e Wolverine nei disastrosi titoli “Amalgam” di Marvel e DC) apparire in Deadpool 3 è folle, ma non impossibile. Con il franchise di Deadpool, che si contraddistingue per il suo infrangere la quarta parete, questo tipo di umorismo auto-ironico sembra quasi inevitabile.

Link adv