Come il Film Saltburn ha (quasi) rovinato il Natale in famiglia

Perché non vedere Saltburn come film di Natale in Famiglia: tanto Imbarazzo e Risate

Scopri di più su Come il Film Saltburn ha (quasi) rovinato il Natale in famiglia

Le festività natalizie sono spesso sinonimo di ritorno a casa, relax e, naturalmente, film da guardare in famiglia. Ma quest’anno, alcuni hanno deciso di rendere il Natale ancora più memorabile con una scelta decisamente audace: Saltburn. Il film di Emerald Fennell, con il suo mix di satira sociale e scene scioccanti, è diventato un bizzarro protagonista delle serate festive, destando reazioni contrastanti tra i membri della famiglia.

Perché non vedere Saltburn come film di Natale in Famiglia: tanto Imbarazzo e Risate

Chiunque abbia visto Saltburn con la propria famiglia sa quanto possa essere imbarazzante assistere a scene audaci o controverse, soprattutto quando si è seduti accanto ai propri genitori o nonni. Il film, che segue la storia di Oliver Quick (interpretato da Barry Keoghan), un giovane disadattato che si infiltra nella vita di una famiglia aristocratica, non è esattamente il tipo di commedia da guardare mentre si scarta un regalo sotto l’albero. Le scene shock, come quella di Keoghan che beve l’acqua del bagno o quella in cui esplora una tomba, sono destinate a far arrossire anche i più liberali. Eppure, nonostante l’imbarazzo, molte famiglie hanno trovato il coraggio di affrontarle insieme.

Un esempio è Liam, 39 anni, che ha deciso di mostrare il film ai suoi suoceri, dicendo loro che Rosamund Pike e Richard E. Grant erano brillanti. “Mia moglie mi dava gomitate durante le scene più imbarazzanti,” racconta, “ma nessuno si è alzato dal divano, neanche dopo la scena della tomba”. Un approccio simile è stato adottato da molti, che hanno preferito tacere, sperando che la scena passasse in fretta, senza mai menzionarla più.

Strategie di Coping: Fughe e Sorrisi Nervosi

Alcuni membri della famiglia hanno trovato soluzioni creative per sopravvivere alla visione del film. Ellen, 20 anni, ha preso l’abitudine di uscire dalla stanza durante le scene più scioccanti, come quella della tomba. “Mia madre e mio padre sembravano imbarazzati, ma quando vedevano che uscivo dalla stanza, capivano che stava per arrivare qualcosa di esplicito”, racconta. Nonostante l’imbarazzo, la sua famiglia ha apprezzato l’umorismo nero del film e si è concessa qualche risata nervosa, senza discutere troppo le scene più controverse.

Feste Familiari e Provocazioni: Quando il Cinema Diventa una Sfida

Per alcune persone, guardare Saltburn con i genitori è diventata una sorta di sfida. Patsy, 31 anni, ha scelto di far vedere il film ai suoi genitori conservatori per il puro piacere di vedere la loro reazione. “Sapevo che sarebbe stato caotico e l’ho suggerito a mia madre e mio padre. Quando la mia madre descriveva le scene più violente, come quella del ‘vampiro’, cercava di non usare termini troppo espliciti”, racconta. Nonostante ciò, Patsy ha trovato anche il lato comico della situazione: “A un certo punto ho dovuto mettere un cuscino davanti agli occhi per non vedere la faccia di mia madre”.

Il Contrasto tra Commedia e Dramma: Reazioni Diverse alle Scene più Forti

Le reazioni al film sono state varie. Fred, trentenne di Londra, ha raccontato che la sua famiglia cristiana ha risposto alle scene più disturbanti con battute sferzanti. “Mio padre si è divertito a fare battute come ‘Non credo che sia molto igienico’ durante le scene più sgradevoli,” racconta. Tuttavia, alla fine, il film è stato messo in pausa, e la serata è proseguita con un film storico più tradizionale.

Un Natale Indimenticabile, Nonostante le Polemiche

Nonostante le reazioni contrastanti e l’imbarazzo, molte famiglie non si sono pentite di aver visto Saltburn insieme. Se non altro, il film ha spinto alcune persone a riflettere su aspetti inaspettati. Come racconta Patsy: “Mia madre mi ha spiegato che non avrebbe mai bevuto l’acqua del bagno di mio padre. Sono contenta di sapere questo ora”.

Se anche tu vuoi vivere le emozioni di un Natale all’insegna della stranezza e delle reazioni forti, non perdere le ultime novità sul mondo del cinema. Mister Movie è il portale perfetto per scoprire notizie su film e serie TV, trailer esclusivi, gossip sul mondo dello spettacolo e tanto altro ancora. Rimani aggiornato con noi per non perdere nessuna curiosità!

Fonte: gq
Link adv