L’Universo Cinematografico Marvel è una forza imponente nell’industria dell’intrattenimento, che si estende sia alla televisione che ai progetti cinematografici. E sebbene lo studio non dia segni di rallentamento, l’UCM ha avuto alcune delusioni al botteghino negli ultimi anni. Ora sappiamo come Marvel Studios sta reagendo, secondo quanto riferito, a Ant-Man and The Wasp: Quantumania e ad altri film che non hanno raggiunto le aspettative.
Marvel Studios: Come Reagisce al Fallimento di Alcuni Film?
L’universo condiviso è stato in una posizione unica dal momento di Avengers: Endgame, con le Fasi Quattro e Cinque che hanno fatto un sacco di preparazioni e introduzioni. Tuttavia, ci sono stati alcuni passi falsi significativi, con Ant-Man 3 ed Eternals che non hanno ottenuto il successo sperato al botteghino. L’autrice Joanna Robinson ha recentemente scritto un libro sulle dinamiche interne dello studio, intitolato UCM: Il Regno di Marvel Studios. Durante una partecipazione al podcast The Watch per promuovere il progetto, ha rivelato come i vertici abbiano reagito alle recenti delusioni al botteghino. Con le sue parole:
“[Marvel Studios] è consapevole di ciò che sta accadendo al loro marchio. La mia comprensione, avendo parlato con alcune persone, è che Quantumania li ha scossi davvero, e sono sicura che Secret Invasion li abbia scossi ulteriormente, ma Quantumania li ha davvero scossi perché sentivano di avere qualcosa di buono. Perché internamente tutti pensavano, ‘Tutti lo ameranno’.”
Sembra sensato. I primi due film di Ant-Man sono stati ben accolti, nonostante la relativa disconnessione della serie rispetto all’ampio universo condiviso. Quantumania è stato un vero punto di svolta in questo senso, introducendo Kang interpretato da Jonathan Majors. Tuttavia, nonostante tutto ciò, il film non è riuscito a ottenere lo stesso successo degli altri film dell’UCM. Ant-Man 3 è stato un fallimento al botteghino e alcuni spettatori si sono preoccupati di cosa significhi per l’ampio universo condiviso. E sembra che lo studio abbia preso nota di questo fatto ed è rimasto sconvolto quando il terzo capitolo condotto da Paul Rudd non è riuscito a ottenere il successo sperato.
In seguito nella stessa apparizione podcast, Robinson ha parlato ulteriormente della situazione all’interno dello studio, affermando:
“E poi lo hanno lanciato e le persone non lo hanno apprezzato. E poi hanno pensato, ‘Oh no, il nostro termometro interno non è più sintonizzato su ciò che le persone desiderano’. Con Quantumania hanno pensato, ‘Abbiamo lanciato un successo’. Ma non è così che si è sentita molta gente.”
Ant-Man and The Wasp: Quantumania ha ricevuto alcune critiche riguardo agli effetti visivi, tra altri problemi. Anche se ha impostato il grande villain dell’universo condiviso con Kang interpretato da Jonathan Majors, la sorte di questo personaggio sembra incerta date le recenti questioni legali di Majors. E mentre gli spettatori che seguono i film Marvel nell’ordine continuano a vedere ogni nuovo film, sembra che non lo facciano ripetutamente al cinema. Dovremo aspettare e vedere se l’universo condiviso riuscirà a ottenere risultati migliori al botteghino.
Il prossimo film Marvel in uscita al cinema è The Marvels di Nia DaCosta, previsto per l’uscita l’11 novembre. Nel frattempo, consulta le date di uscita dei film del 2023 per pianificare la tua prossima esperienza cinematografica.