contatore accessi web

Come guardare i film degli X-Men in ordine cronologico

Ventiquattro anni fa, Hollywood ha introdotto il glorioso cast di personaggi noti come gli X-Men, e da allora non si è più guardata indietro. Gli ultimi due decenni hanno visto ben 14 film basati sulle amate serie a fumetti di Stan Lee e Jack Kirby, che spaziano dai film sull’intero clan degli X-Men alle storie di origine dei singoli personaggi, come Wolverine e Deadpool.

Come Guardare i Film degli X-Men in Ordine Cronologico

La cosa fantastica dei film degli X-Men è che stanno tutti abbastanza bene da soli. Ma, come la maggior parte dei franchise (specialmente all’interno del MCU), ci sono anche un sacco di piccoli fili subdoli che li tengono tutti insieme e rendono l’universo di X abbastanza coeso.

Anche se puoi davvero guardare questi film in qualsiasi ordine, c’è un modo per guardare i film degli X-Men in ordine cronologico. Puoi assistere all’evoluzione dei personaggi da quando la banda si è unita per la prima volta durante la Guerra Fredda (“X-Men: First Class”) agli eventi più recenti (per ora) nell’anno 2029 (“Logan”).

Ma data la complessità del franchise, capire esattamente come guardare i film degli X-Men in ordine può essere complicato. Non c’è da preoccuparsi, lo esaminiamo di seguito.

I Film degli X-Men in Ordine di Uscita

Il modo più semplice per affrontare il franchise degli X-Men è in ordine di uscita. I film sono stati originariamente rilasciati come una trilogia, ma hanno funzionato così bene che la 20th Century Fox ha dato il via libera a innumerevoli spin-off, prequel e sequel per mantenere in vita la serie. Il film più recente degli X-Men, The New Mutants, è stato realizzato nel 2020 e, mentre il franchise è ora sotto la proprietà della Disney, i Marvel Studios si sono dilettati con i mutanti con “Doctor Strange In the Multiverse of Madness” e riportano il Wolverine di Hugh Jackman in “Deadpool & Wolverine”.

Ecco come guardare tutti i film degli X-Men in ordine di uscita:

  1. X-Men (2000)
  2. X-2 (2003)
  3. X-Men: Conflitto finale (2006)
  4. X-Men Origins: Wolverine (2009)
  5. X-Men: Prima classe (2011)
  6. Wolverine (2013)
  7. X-Men: Giorni di un futuro passato (2014)
  8. Deadpool (2016)
  9. X-Men: Apocalisse (2016)
  10. Logan (2017)
  11. Deadpool 2 (2018)
  12. Fenice Nera (2019)
  13. I nuovi mutanti (2020)
  14. Deadpool e Wolverine (2024)

I Film degli X-Men in Ordine Cronologico

Vale la pena notare che la linea temporale degli X-Men è piuttosto sfocata e complessa. Prima di tutto, una buona parte dei film sono fortemente radicati nei flashback: “X-Men Origins: Wolverine” mostra l’uomo-lupo titolare nel 19° secolo, ad esempio, mentre “X-Men” e “The Wolverine” sono solo un paio dei film del franchise che hanno scene che si svolgono durante la seconda guerra mondiale.

Il franchise è anche diviso in una serie di miniserie diverse: la trilogia originale degli X-Men, i film prequel, i film di Deadpool e i film di Wolverine. Tuttavia, l’ordine di queste serie non fa molto per aiutare uno spettatore ad analizzare la cronologia di tutto: “X-Men Origins: Wolverine” è ambientato nel 1979, mentre il suo sequel “The Wolverine” è ambientato nei primi anni 2010, e ci sono cinque interi film degli X-Men che si collocano tra di loro, cronologicamente parlando.

E quando si arriva al dunque, nessuna linea temporale degli X-Men sarà totalmente azzeccata, perché i film sono pieni zeppi di contraddizioni temporali. Vediamo uno Xavier non paralizzato nel mondo del 1979 di “X-Men Origins: Wolverine”, eppure è paralizzato in “X-Men: First Class”, che è ambientato nel 1962. Vediamo anche Jean Grey vivere la catastrofe di Dark Phoenix sia in “X-Men: Dark Phoenix” che in “X-Men: The Last Stand”, il che non ha senso per… beh, ovvie ragioni.

I Film degli X-Men in Ordine Cronologico

Dati questi problemi, ci sono due modi per guardare i film degli X-Men in ordine cronologico. In uno, puoi semplicemente andare per anno, il che significa ignorare le incongruenze e i flashback. Sarebbe simile a questo:

  1. X-Men: Prima classe
  2. X-Men: Giorni di un futuro passato
  3. X-Men Origins: Wolverine
  4. X-Men: Apocalisse
  5. X-Men: Fenice Nera
  6. X-Men
  7. X2: X-Men Uniti
  8. X-Men: L’ultima resistenza
  9. Wolverine
  10. Deadpool
  11. I Nuovi Mutanti
  12. Deadpool 2
  13. Logan

Forse un modo più accurato per farlo sarebbe quello di dividere i film degli X-Men in due linee temporali diverse. In una linea temporale, tutto si basa sul fatto che Mystique non uccide lo scienziato Bolivar Trask, e quindi i Mutanti rischiano l’estinzione. Ecco come appare la timeline degli X-Men con questo in mente:

  1. X-Men: Prima classe
  2. X-Men: Giorni di un futuro passato
  3. X-Men Origins: Wolverine
  4. X-Men
  5. X2: X-Men Uniti
  6. X-Men: L’ultima resistenza
  7. Wolverine

Nell’altra linea temporale, Mystique diventa un eroe pubblico dopo aver salvato i mutanti dall’estinzione. Di conseguenza, diversi mutanti appaiono in questa linea temporale. Quella linea temporale degli X-Men assomiglia un po’ a questa:

  1. X-Men: Giorni di un futuro passato
  2. X-Men: Apocalisse
  3. X-Men: Fenice Nera
  4. Deadpool
  5. Deadpool 2
  6. Logan

Quali Film degli X-Men Sono in Streaming su Disney Plus?

Poiché si tratta di una serie Marvel, non sorprende che i film degli X-Men siano su Disney+. Ecco i titoli che il servizio di streaming ha attualmente da offrire:

  • X-Men
  • X2: X-Men Uniti
  • X-Men: Conflitto finale
  • X-Men Origins: Wolverine
  • X-Men: Prima classe
  • Wolverine
  • X-Men: Giorni di un futuro passato
  • Deadpool
  • X-Men: Apocalisse
  • Logan
  • Deadpool 2
  • Fenice Nera
  • I nuovi mutanti

Come bonus, il servizio ospita anche la serie animata del 1996 “X-Men”, la serie animata del 2000 “X-Men: Evolution”, la serie animata del 2009 “Wolverine and the X-Men” e la recente serie originale Disney+ “X-Men ’97”.

I Prossimi Film degli X-Men

Dopo che la Disney ha acquisito la 20th Century Fox e ha così ripreso il controllo del franchise degli X-Men, la serie è stata congelata. Ma il regno degli X-Men nel Marvel Cinematic Universe è alle porte. Per prima cosa abbiamo “Deadpool e Wolverine”, che uscirà nelle sale il 26 luglio 2024, e poi Kevin Feige ha anticipato un reboot dell’universo degli X-Men nel MCU.

L’introduzione dei mutanti nel mondo del MCU è già avvenuta. Kamala Khan, la star di “Ms. Marvel”, si è rivelata essere una mutante e in una scena post-crediti in “The Marvels”, Kelsey Grammer riprende il suo ruolo di Bestia dal franchise principale degli X-Men. Quindi rimanete sintonizzati.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e le recensioni dei film, continuate a seguire Mister Movie. Non perdetevi le ultime notizie sul mondo del cinema e le analisi approfondite dei vostri film preferiti!

Link