Christopher Nolan, acclamato regista noto per opere come Inception, Interstellar e Tenet, ha recentemente espresso il suo articolato punto di vista sulla questione sempre più dibattuta dell’utilizzo delle Intelligenze Artificiali.
Durante un’intervista, Nolan ha discusso delle principali insidie che, secondo lui, derivano dalla crescente diffusione delle IA. Il regista ha sottolineato come, nonostante questa tematica sia stata presente da diversi anni, solo di recente i media hanno iniziato ad affrontarla apertamente, poiché sta assumendo i contorni di una potenziale minaccia per il lavoro dei giornalisti.
Christopher Nolan mette in guardia sull’uso delle Intelligenze Artificiali: responsabilità e pericoli
Secondo Nolan, il problema principale legato all’utilizzo delle IA risiede nell’uso che se ne farà, mettendo in guardia le aziende e gli individui dall’utilizzarle per eludere le proprie responsabilità individuali riguardo alle proprie azioni. Il regista sostiene che se consideriamo le IA onnipotenti, incoraggiamo l’idea che possano sollevare le persone dalla responsabilità militare, socio-economica e in qualsiasi altro ambito. Il pericolo più grande delle IA risiede nella tendenza a attribuirgli caratteristiche divine che ci deresponsabilizzano. Nolan ammette di non conoscere le basi mitologiche di questo fenomeno, ma sottolinea che nell’intera storia dell’umanità è sempre esistita la tendenza a creare falsi idoli, a plasmare qualcosa a nostra immagine per poi affermare di avere poteri divini grazie ad essi.
Il regista evidenzia che il vero pericolo nell’uso delle IA risiede nell’abdicazione delle responsabilità individuali. Secondo lui, le IA possono ancora essere strumenti potenti se li utilizziamo correttamente, ma è fondamentale considerarle come tali. Colui che maneggia queste tecnologie deve comunque assumersi la responsabilità delle sue azioni. Se attribuiamo alle IA lo stesso status degli esseri umani, così come abbiamo fatto in passato con le aziende e le corporazioni, allora affronteremo problemi enormi.
Nel frattempo, Christopher Nolan si prepara per il suo prossimo film tanto atteso, Oppenheimer. Il film racconterà la storia personale del famoso fisico americano J. Robert Oppenheimer, noto per aver guidato il Progetto Manhattan e per il suo ruolo fondamentale nella realizzazione della bomba atomica.
Il cast del film sarà straordinario e vedrà Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer, mentre Emily Blunt interpreterà sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer. Robert Downey Jr. sarà presente nel ruolo di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, mentre Matt Damon vestirà i panni di Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Il resto del cast includerà Kenneth Branagh, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Michael Angarano, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.
Il film, diretto da Christopher Nolan, si basa sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin, “American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer”, che ha valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer. Le riprese si sono svolte nel New Mexico, con un budget garantito dallo studio di circa 100 milioni di dollari.
Oppenheimer arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 23 agosto 2023, promettendo di essere un’opera di grande impatto ed emozione.