Christopher Nolan descrive Oppenheimer come tre film messi insieme

Il regista di Oppenheimer Christopher Nolan rivela di considerare l'inizio, la parte centrale e la fine del film come tre generi drasticamente diversi.

Immagine Christopher Nolan descrive Oppenheimer come tre film messi insieme

Come riportato da @NolanAnalyst su X, Nolan ha discusso di come abbia considerato “Oppenheimer” come tre film diversi nel libro “Unleashing Oppenheimer: Christopher Nolan’s Explosive Atomic-Age Thriller”. “Il film inizia come una sorta di storia di origine eroica, se volete: il giovane Oppenheimer”, ha dichiarato il regista. “Poi, nel mezzo del film, quando si sposta sul progetto Los Alamos, diventa un film di rapina, in realtà. Si tratta di cercare di formare una squadra e portare a termine un progetto impossibile. In termini di immagini, ho sempre pensato che questa parte fosse molto simile a un western. L’ultimo atto è un vero e proprio dramma da tribunale. Sono sempre stato affascinato dai drammi giudiziari, ho sempre voluto farne uno.”

Christopher Nolan ha spiegato come abbia giocato con diversi generi cinematografici durante la scrittura e la regia di “Oppenheimer”

La stella di “Oppenheimer”, Cillian Murphy, ha discusso dell’approccio unico di Nolan alla storia di J. Robert Oppenheimer. L’attore, che ha recitato in cinque film di Nolan, tra cui “Batman Begins” (una storia di origine) e “Inception” (un film di rapina), ha persino definito la sceneggiatura di “Oppenheimer” la migliore che abbia mai letto. Parlando della sceneggiatura non convenzionale di Nolan, Murphy ha detto: “Quindi, [Nolan] ha scritto la sceneggiatura in prima persona, cosa che non avevo mai incontrato e mai sperimentato. Mi ha fatto impazzire. Ho anche realizzato che era una grande responsabilità perché tutto è in qualche modo soggettivamente attraverso gli occhi di Oppenheimer, tranne i pezzi in bianco e nero che sono oggettivamente dal punto di vista di [Lewis] Strauss. È stata una delle migliori sceneggiature che abbia mai letto, senza ombra di dubbio.”

“[Lavoriamo] un po’ con la nostra intuizione lì,” ha detto. “Questa intuizione è anche molto guidata dall’idea che vogliamo semplicemente girare il più possibile su un negativo il più ricco possibile. Quindi, amiamo girare il più possibile in IMAX. E anche in questo film, più intima diventava la situazione, più ravvicinate e personali diventavano le cose, più volevamo entrare lì con una telecamera IMAX.”

Oltre a Murphy e Downey Jr., “Oppenheimer” vanta un cast stellare che include Emily Blunt, Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek e altri. Il film, attualmente in proiezione nei cinema, ha incassato oltre 700 milioni di dollari al botteghino, diventando uno dei film vietati ai minori di maggior incasso di sempre.

Link adv