Chris Hemsworth e la Sfida Estenuante del Doppiaggio nei Film Marvel

Chris Hemsworth ci racconta l'unica parte della realizzazione dei film Marvel che trova "estenuante" e posso capire perché

Immagine Chris Hemsworth e la Sfida Estenuante del Doppiaggio nei Film Marvel

Chris Hemsworth ha rivelato qual è la parte più estenuante della realizzazione dei film Marvel, e sorprendentemente non si tratta dello sforzo fisico sul set, ma della registrazione audio degli sforzi fisici.

Interpretare Thor nel Marvel Cinematic Universe richiede molto più di ore in palestra e scene di combattimento. Hemsworth ha condiviso che la parte più difficile del lavoro è la registrazione dei rumori necessari per le scene fuori campo, un processo noto nel settore come ADR (Automated Dialogue Replacement) o più comunemente “sforzi”. Questo include grugniti, gemiti, urla e altri suoni che devono essere registrati separatamente.

Chris Hemsworth ed il Doppiaggio nei Film Marvel

Durante un’intervista con CinemaBlend al San Diego Comic-Con, Hemsworth ha spiegato che questi “sforzi” distruggono letteralmente la sua voce:

“Ogni volta che faccio degli sforzi, mi siedo lì e… Per chi non lo sapesse, gli sforzi sono fondamentalmente tutti gli effetti sonori per le scene di combattimento e, sai, pugni e schiacciamenti di auto e quant’altro. Fai un’ora di ‘ooh’ e ‘ugh’. La tua gola è distrutta. E ne ho fatti 10 o 12 anni.”

Hemsworth ha anche rivelato che questa registrazione audio viene eseguita dopo le riprese, e spesso i suoni devono essere registrati nuovamente per ogni nuovo film:

“Ogni volta che lo faccio di nuovo per un altro film, dico: ‘Non puoi semplicemente chiamare l’ultimo film? Perché sono gli stessi suoni! Non mi interessa quale personaggio sia, viene preso a pugni con lo stesso tipo di rumore UGH’. Tutti dicono di no. Anche con i film Marvel. Sono tipo, Thor 3, Thor 4, tipo, abbiamo fatto quest’ultimo film. E loro mi hanno detto: ‘No, vogliamo il nostro’. E quindi è estenuante.”

Questo processo è estenuante perché richiede un’ora di sforzi vocali intensi, distruggendo la voce di Hemsworth per ore. Anche se potrebbe sembrare che i rumori registrati per i film precedenti potrebbero essere riutilizzati, i produttori insistono nel registrare nuovi suoni per ogni film per garantire l’autenticità e la qualità audio.

La prossima volta che vedremo Thor in un nuovo film Marvel, Chris Hemsworth dovrà affrontare ancora una volta questa sfida vocale estenuante. Pensare a questi suoni in un modo completamente nuovo aggiunge un ulteriore livello di apprezzamento per il lavoro dietro le quinte che rende i film Marvel così coinvolgenti.

Per ulteriori dettagli su Chris Hemsworth e il suo ruolo nei film Marvel, continua a seguire “Mister Movie”, la tua fonte di fiducia per tutte le novità cinematografiche.

Link