La speranza di trovare la fortuna a Masterchef Spagna si è trasformata in un’amara delusione per Claudia Ferranti, un’attrice romana di 38 anni residente a Madrid. La concorrente aveva deciso di mettersi alla prova nel famoso programma di cucina, ma purtroppo la sua avventura si è conclusa prematuramente.
Claudia è stata eliminata al termine di un “pressure test”, una sfida eliminatoria che chiude ogni puntata dello show culinario. In questa occasione, gli aspiranti chef si sono cimentati nella preparazione di un “gyoza”, un tipico raviolo di carne giapponese. Purtroppo, il risultato ottenuto dalla concorrente è stato un autentico disastro.
Nel duello finale da “dentro o fuori”, Claudia si è trovata a sfidare Ana, una cameriera di 29 anni proveniente da Siviglia. A valutare i loro piatti c’era lo chef franco-nipponico Yong Wu Nagahira, proprietario del rinomato ristorante “Ikigai Flor Baja” di Madrid, consigliato dalla Guida Michelin 2023.
Già prima di presentarsi al bancone dei giudici, Claudia era consapevole che il risultato della sua prova non sarebbe stato all’altezza delle aspettative. Le sue sensazioni negative sono state confermate brutalmente pochi istanti dopo.
Dopo aver assaggiato il piatto della concorrente italiana, lo chef Yong Wu ha chiesto persino un fazzoletto per sputarci dentro il raviolo. Poi, dopo un respiro profondo, ha pronunciato il suo verdetto senza mezzi termini: «Sarò leggero. Fa schifo», lasciando la concorrente disperata di fronte a un commento tanto spietato.
Lo chef di casa, Jordi Cruz, ha preso la parola a sua volta: «Il tuo ultimo gyoza aveva molti difetti. Era evidente che il ripieno doveva essere cotto all’interno della pasta – ha spiegato – la tecnica non è stata eseguita correttamente e c’era troppo liquido nel brodo, il che ha reso il piatto insipido, molto leggero, decisamente al di sotto delle aspettative per questa prova».
Infine, la giudice Samantha Vallejo-Nágera ha aggiunto un’ultima stroncatura: «Ho visto molta recitazione e poca cucina». In lacrime e delusa, ma anche desiderosa di ricongiungersi con suo figlio, Claudia ha dovuto dire addio al talent culinario spagnolo e fare ritorno a casa.
Nonostante il risultato negativo, Claudia Ferranti ha comunque dimostrato coraggio nel mettersi in gioco e affrontare una nuova sfida nel mondo della cucina. Questa esperienza le servirà sicuramente come lezione e potrà rappresentare un trampolino di lancio per futuri progetti culinari o artistici. La sua passione per la cucina e la sua determinazione potranno aprirle nuove porte e opportunità nel suo percorso professionale.