“Inside Out 2”, sequel dell’acclamato film d’animazione del 2015, ha conquistato il pubblico italiano con oltre 16 milioni di euro al botteghino e più di 2 milioni di spettatori. La pellicola riporta sul grande schermo le avventure di Riley Anderson, ora adolescente alle prese con le sfide e i tumulti della scuola media.
Inside Out 2: un successo al cinema con nuove emozioni e nuove voci, chi sono i doppiatori italiani?
Il nuovo capitolo esplora le emozioni complesse e spesso contrastanti che caratterizzano l’adolescenza, andando oltre le iconiche Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura già conosciute nel primo film. Fanno il loro ingresso nel mondo di Riley nuove emozioni: Ansia, Invidia e Imbarazzo, interpretate da un cast di doppiatori italiani d’eccezione.
Un cast stellare per dare voce alle nuove emozioni
Tra le novità più interessanti del cast di doppiatori italiani di Inside Out 2 troviamo:
- Pilar Fogliati: nota per il suo ruolo nella serie “Extravergine”, presta la voce ad Ansia, l’emozione frenetica e apprensiva che accompagna Riley nelle sue giornate.
- Deva Cassel: figlia d’arte di Monica Bellucci e Vincent Cassel, dona la sua voce a Ennui, l’incarnazione della noia e dell’apatia tipiche dell’adolescenza.
- Marta Filippi: attrice comica apprezzata per il suo lavoro in “Bar Stella”, interpreta Invidia, l’emozione pungente della gelosia e del confronto con gli altri.
- Federico Cesari: volto noto di “Skam Italia”, regala la sua voce a Imbarazzo, un gigante rosa timido e impacciato che rappresenta le situazioni scomode tipiche dell’età adolescenziale.
Le voci storiche e la nuova protagonista
Oltre alle new entry, il cast di Inside Out 2 vanta il ritorno delle voci storiche che hanno già dato vita alle emozioni protagoniste nel primo film: Stella Musy (Gioia), Paolo Marchese (Rabbia), Melina Martello (Tristezza), Daniele Giuliani (Paura) e Veronica Puccio (Disgusto).
Completa il cast Sara Ciocca, giovane attrice e doppiatrice che presta la sua voce all’adolescente Riley. Tra i suoi lavori precedenti, ha doppiato personaggi come Anna in “Frozen 2”.
Una colonna sonora d’eccezione
Tra le guest star italiane del film troviamo anche Stash dei The Kolors, che presta la sua voce a Lance Slashblade, l’eroe degli anime amato da Riley.
“Inside Out 2” si conferma un film capace di emozionare e divertire, affrontando con delicatezza e ironia le sfide e le contraddizioni dell’adolescenza. Un successo al cinema che si deve anche al talento dei doppiatori italiani, che hanno saputo dare vita alle nuove emozioni con grande espressività e profondità.